mercoledì 29 Maggio, 2024 - 23:22:02

Grande successo al MarTa di Taranto su Quasimodo a 60 anni dal Nobel greco con Pierfranco Bruni


Salvatore Quasimodo a Taranto con la grecitá nel pensiero e nelle parole. Un percorso che ha ha visto protagonista il museo nazionale di Taranto.
Infatti un importante omaggio a Salvatore Quasimodo e a Leonida di Taranto al MarTa (Mibac) alla presenza del Prefetto di Taranto, Donato Giovanni Cafagna, che ha portato il saluto conclusivo.

Ha introdotto i lavori magistralmente la Direttrice del Museo Eva Degl’Innocenti. Ha relazionato Pierfranco Bruni, percorrendo il viaggio della grecitá quadimodiana. Letture e interpretazioni singolari di Marianna Montagnolo che ha letto testi di Leonida e Quasimodo.

Una splendida serata con un pubblico attento e qualificato. Leonida è in Quasimodo. Bruni ha sottolineato l’importanza di questo legame contestualizzando Leonida nel quadro della poetica del Novecento tra i processi letterari ermetici.

Nel corso della manifestazione è stato proiettato il video su “Quasimodo dalla Magna Grecia ai Navigli” di Stefania Romito, ed è stata annunciata la presentazione del libro di Pierfranco Bruni “La caverna di Platone”, dedicato a Quasimodo, per il 16 febbraio a Milano al Bar Giamaica.

Il MarTa ha saputo cogliere gli anniversari quasimodiani ponendo l’attrazione sul rapporto tra letteratura e archeologia. Pierfranco Bruni in qualità di Vice presidente nazionale del Sindacato Libero Scrittori Italiani ha posto all’attenzione il dibattito tra filologia e traduzione dei testi greci e traduzione e poesia.
Un grande evento culturale per Taranto.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Foto 2 side

Oasi di ripopolamento dei cavallucci marini: Due chilometri di reti sequestrate

A seguito del recente rilascio nel secondo seno del Mar Piccolo di circa 160 esemplari …