mercoledì 20 giugno, 2018 - 3:43:36
Home > Cultura e Eventi > Eventi > Il 16 Marzo parte la rassegna culturale maruggese “Tu non conosci il Sud. Letture Mediterranee”: primo appuntamento con le “Memorie di negroamaro” di Valentina Perrone

Il 16 Marzo parte la rassegna culturale maruggese “Tu non conosci il Sud. Letture Mediterranee”: primo appuntamento con le “Memorie di negroamaro” di Valentina Perrone

Accomunati dall’amore per il sapere e dalla passione per la lettura, le Associazioni ARCI “Paisà”, “Bentornati al Sud”, “Lotus”, “Play your Place” e “Terra dei Cavalieri di Malta” di Maruggio (Ta) hanno ideato una vera e propria rassegna di presentazione di libri.

“Tu non conosci il Sud. Letture Mediterranee” è il titolo della programmazione culturale che prende ispirazione dai versi del poeta pugliese Vittorio Bodini, e sarà caratterizzata principalmente da incontri con autori del Sud Italia… ma non solo.
L’idea è quella di organizzare attività ed iniziative che possono favorire e promuovere il piacere della conoscenza, presupposto sul quale si basa la civiltà e la crescita di una Comunità.
Gli incontri si svolgeranno non solo nei luoghi ove tradizionalmente si pratica la cultura, ma anche all’aperto, negli spazi pubblici o nelle sedi delle associazioni locali.

Il primo appuntamento si terrà Venerdì 16 Marzo presso la Biblioteca Comunale: Valentina Perrone presenterà il suo nuovo romanzo “Memorie di negroamaro” (Edizioni Esperidi).

Il libro narra la storia di Alessandra, giovane docente di Filosofia che si trasferisce a Milano per insegnare in un liceo. La sua nuova vita, accanto al compagno Paolo, viene interrotta da una telefonata: poche parole del tutto inattese la riportano nella sua terra, il Salento, per risvegliare, in una manciata di giorni, un passato da cui credeva di essere guarita e per il quale perderà, forse, pezzi del suo presente. Alessandra compirà un viaggio a ritroso lungo pagine di ricordi indissolubili, in una terra fatta grande dalla sua gente, dai suoi frutti, dai suoi profumi, a cominciare dal Negroamaro, tassello indelebile delle sue memorie.

Dialogherà con l’autrice Aldo Summa – dell’A.P.S. “Play your Place” – ed interverrà Maurizio Schirone – Consigliere delegato alla Cultura.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Maruggio.

Per info e contatti: Facebook: TU NON CONOSCI IL SUD Letture Mediterranee – Email: letturemediterranee@gmail.com

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Domenica 24 giugno parte SEA SUN GAMES. Primo appuntamento al Fuori Rotta a Campomarino di Maruggio

MARUGGIO – Parte “SEA SUN GAMES”, il Format di intrattenimento più coinvolgente dell’Estate 2018, sulla …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Voce di Maruggio è Stephen Fry grazie per la cache a WP Super Cache