sabato 31 Luglio, 2021 - 16:29:24

“IL LIBRO DELLE COSE NASCOSTE” di Francesco Dimitri

Una storia di amicizia e formazione sullo sfondo di un Salento pieno di ombre e mistero

I ricordi di gioventù, le radici, la terra. È questo, o forse molto di più, a spingere quattro amici di vecchia data, oggi quasi quarantenni, a rispettare un patto: ritrovarsi lo stesso giorno ogni anno a Casalfranco, il loro piccolo paese d’origine nel cuore di una Puglia meravigliosa e arsa dal sole.
Arturo, il leader carismatico del gruppo chiamato da tutti Art, è sempre stato il più attento a rispettarlo ed è il solo a essersi ristabilito nel paese dopo che come gli altri lo aveva lasciato per cercare un futuro più ricco di promesse e possibilità.

Ma quest’anno Art non si presenta all’appuntamento: le ore passano e gli amici, Mauro, Fabio e Tony, lo aspettano con crescente apprensione, finché decidono di andare a cercarlo. Ciò che scoprono quando riescono a entrare in casa sua è preoccupante: Art coltiva marijuana, un’attività molto pericolosa in un posto dove aleggia la minaccia della criminalità organizzata. Chiedendo ai conoscenti, Mauro, Fabio e Tony scoprono che in paese girano voci inquietanti sul conto di Art, e frugando nel caos della sua abitazione trovano un diario, Il Libro delle Cose Nascoste.
Cosa sono le Cose Nascoste? In che razza di guai si è infilato Art, e quali segreti ha tenuto nascosti per tanti anni?

Questi sono gli interrogativi che ai tre amici stanno a cuore.
Ma ogni cuore ha il suo lato oscuro.
Doveva essere un ritrovo all’insegna della spensieratezza. Diventerà un viaggio nell’abisso di ciascuno di loro.

Editore: Longanesi
Collana: La Gaja scienza
Anno edizione: 2021
In commercio dal: 27 maggio 2021
Pagine: 352 p., Brossura
EAN: 9788830453203

Francesco Dimitri (Manduria, 23 maggio 1981) è uno scrittore italiano, autore di romanzi fantasy e saggi. I suoi romanzi sono urban fantasy, talvolta con contaminazioni new weird, steampunk o horror. Collabora anche con xL.Si occupa di magia, ufologia, antropologia e cultura pop. Dopo aver vissuto nella nativa Manduria e a Roma, si è trasferito in pianta stabile a Londra.

Francesco Dimitri ha pubblicato saggi come Comunismo magico, Manuale del cattivo, Neopaganesimo e Guida alle case più stregate del mondo. Quest’ultimo in particolare è considerato un piccolo cult, tanto che ne sta uscendo un’edizione spagnola. Ma con lui parliamo della sua vocazione di romanziere, che ne ha fatto in breve tempo una delle figure di riferimento del Fantastico italiano.

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.