mercoledì 20 Novembre, 2019 - 9:46:10
Home > Cultura e Eventi > Eventi > InChiostro & Musica, reading recitato dalle opere dello scrittore J.R.R. Tolkien

InChiostro & Musica, reading recitato dalle opere dello scrittore J.R.R. Tolkien

2014-07-22_MaruggioL’associazione culturale Lo Specchio di Galadriel, in collaborazione con la Pro Loco di Maruggio,e l’associazione di promozione sociale Play Your Place – Il Luogo in Gioco, organizza per il 22 luglio prossimo un evento all’insegna di J.R.R. Tolkien. Intitolato InChiostro & Musica, vedrà svolgersi un reading recitato dalle opere dello scrittore inglese con commento musicale del gruppo Arcadia. La serata sarà aperta dalla visita guidata all’ex-convento dei frati osservanti e alla annessa chiesa di Santa Maria delle Grazie e conclusa con la degustazione di alcuni piatti tipici degli Hobbit. Verranno recitati alcuni brani tratti da Il Signore degli Anelli, Il Silmarillion e Lo Hobbit, con l’intervento di Arcadia che proporrà alcuni brani del proprio repertorio tolkieniano.

 

 

 

 

 

Gli Arcadia

arcadiaIl gruppo musicale Arcadia nasce come one-man project dell’artista maruggese Michele Chiego, polistrumentista autodidatta. Attivo dal 2010, il gruppo nel 2013 vede protagonisti e collaboratori: Michele Chiego, Marcello Lombardi, Annarosa Amodio, Chiara Chiego e Agostino Aprile. A gennaio sulle orme di una citazione dal Silmarillion di Tolkien («Del tema che vi ho esposto, ora io voglio che facciate, uniti in armonia, una Grande Musica»), i componeni di Arcadia iniziano a provare e incidere il materiale per le canzoni del nuovo disco che è poi proposto dal vivo nei mesi successivi: è la nascita di Ainulindalë LIVE «Viaggio nella Terra di Mezzo alla scoperta di J.R.R. Tolkien».

Il programma

Ecco il programma della serata:
– ore 19.00: Visita guidata all’ex-convento
– ore 20.30: Reading di brani da J.R.R. Tolkien
– ore 22.00: Degustazione piatti Hobbit

Ingresso libero, posti a sedere non prenotabili. Il punto d’incontro per la visita guidata sarà all’interno del chiostro, che dovrà avvenire entro le 18.55, sarà in via Vittorio Emanuele III, presso il palazzo comunale di Maruggio (Taranto). Costruito dai frati minori osservanti che ebbero l’autorizzazione da papa Clemente VII il 6 aprile 1534, il convento fu ultimato nel 1575. Soppresso nel 1876, in seguito divenne caserma dei carabinieri, scuola elementare e oggi è sede del municipio.

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Evento di cultura fotografica “Il ritratto, il suo sguardo “

Concept di Domenico Semeraro – Organizzazione di Programma Cultura   Conosciamo gli esperti al tavolo …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.