mercoledì 04 Dicembre, 2024 - 10:04:04

La storia del Sindacato Libero Scrittori Italiani in un libro di Pierfranco Bruni e Tommaso Romano

“LE ALTRE CULTURE – Storia del Sindacato Libero Scrittori Italiani 1970 – 2020” di Pierfranco Bruni e Tommaso Romano, con Prefazione di Francesco Giubilei (edito da THULE Spiritualità e Letteratura) ripercorre la storia del Sindacato Libero Scrittori Italiani tratteggiando il profilo di alcuni suoi protagonisti e riportando una importante antologia di preziosi scritti e documenti come le lettere di Pertini e Bedeschi al Presidente del Sindacato Italo De Feo.

La creazione del Sindacato Libero Scrittori Italiani nasce nel biennio 1970-1971 dalla scissione dal Sindacato Nazionale degli Scrittori “che impediva di scindere la cultura dalla politica e soffocava ogni voce non allineata ai dogmi del progetto di egemonia culturale di gramsciana memoria. Il Sindacato nasce apolitico e aconfessionale, animato da una scelta apartitica dei suoi soci fondatori con una linea portata avanti dai vari presidenti che si sono succeduti alla guida del SLSI, da Grisi a Francesco Mercadante, passando per Antonio Barolino, Diego Fabbri, Italo De Feo, Dino del Bo, Ettore Paratore, Vittorio Enzo Alfieri” (tratto dalla Prefazione di Francesco Giulilei).

È possibile consultare il volume cliccando sul link

https://spiritualitaeletteratura.blogspot.com/2020/12/spiritualita-letteratura-le-altre.html

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

118 soccorritore

Manduria: aggressione a soccorritrice del 118, arrestato 51enne savese grazie alla nuova norma anti-violenza

Un 51enne di Sava è stato posto agli arresti domiciliari per aver aggredito una soccorritrice …