lunedì 15 Luglio, 2024 - 3:11:06

LA VIRTÙ DELLA GENTILEZZA A MARUGGIO

Evento conclusivo del progetto di innovazione sociale Vir(t)us gestito dalla Fondazione Vanni Longo

Rispetto delle diversità e inclusione sociale nei laboratori creativi rivolti a minori di 18 anni. Stamattina la consegna degli attestati di partecipazione e la festa con droni e tanto sport

MARUGGIO – Si terrà, domani mattina, sabato 25 febbraio, al Palazzetto dello Sport “Pietro Mennea” di Maruggio l’evento conclusivo del progetto “Vir(t)us”. Alle 10:00 avverrà la consegna degli attestati di partecipazione dopo esibizioni dei laboratori svolti, piccole coreografie e riprese aeree con i droni acquistati grazie ai fondi del progetto. Questa iniziativa, lanciata nel luglio 2021, è stata sostenuta dall’avviso pubblico regionale “Bellezza e Legalità”.

In questi diciotto mesi diversi esperti hanno condiviso competenze importanti su più temi, dai podcast alle tecniche di costruzione di gruppi, dalle riflessioni su fatti di cronaca sportivi ad altre attività pratiche e creative, che hanno permesso a cinquanta giovanissimi maruggesi con meno di 18 anni di vivere gratuitamente esperienze significative in ambito sportivo, sociale e culturale.

Scopo del progetto, candidato al bando regionale nei difficili mesi della primavera 2020, era quello di spronare alla resilienza a livello individuale e comunitario. Il titolo faceva il vezzo al “virus” pandemico declinandolo nel senso delle virtù: la conoscenza e il rispetto delle regole, l’incontro positivo tra generazioni, le diversità positive capaci di far crescere persone e comunità intere. Si pensi all’inclusione di persone con disabilità, ma anche all’integrazione di persone migranti o appartenenti alla terza e quarta età.

Per Gianpaolo Pisconti, coordinatore del progetto, “in questo lungo periodo a cavallo degli ultimi tre anni, abbiamo provato a testimoniare la volontà della nostra rete di progetto di trasmettere la voglia di rinascere, di vivere con speranza questo tempo con coraggio e voglia di fare”.

E per il buon esito di questo progetto guidato dalla Fondazione “Vanni Longo” hanno collaborato sin da subito l’Amministrazione comunale di Maruggio, le scuole I.C.S. “T. Del Bene” e IISS Mediterraneo, e alcuni enti di Terzo Settore maruggesi: Confraternita Misericordia, Legambiente, Maruggio Social Sport ASD APS e l’Associazione di Promozione Sociale “Play Your Place ETS”.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

0001

Festa Patronale di Maruggio: Celebrazioni il 13 e 14 Luglio

  Festa Patronale a Maruggio: Celebrazioni in onore di San Giovanni Battista e San Cristoforo …