martedì 22 Giugno, 2021 - 15:35:27

“L’arte di stare insieme”, la Cooperativa Impact Archeologia in collaborazione con il gruppo storico Cerva Regia

“L’arte di stare insieme”, la Cooperativa Impact Archeologia in collaborazione con il gruppo storico Cerva Regia

Con il living history dal titolo “L’arte di stare insieme”, la Cooperativa Impact Archeologia in collaborazione con il gruppo storico Cerva Regia, ripercorrerà il rapporto uomo-cibo attraverso la cultura del Simposio. Il termine simposio deriva dal greco sympósion, composto da sýn “con” e da pósis “bevanda”, e indica una pratica che faceva seguito al banchetto, durante cui i commensali bevevano, cantavano i “carmina convivalia”, recitavano poesie e conversavano. Il simposio è, dunque, una forma di socialità che ha caratterizzato il mondo antico, i cui riflessi sono visibili ancora oggi in tutto il Mediterraneo. Venite a scoprire il valore e l’importanza dello stare insieme, attraverso un percorso tematico dedicato all’arte della convivialità.
Per l’occasione, un’area del centro storico di #SanMarzanodiSanGiuseppe verrà allestita con una serie di riproduzioni di arredi di età ellenistica, con lo scopo di meglio illustrare tempi, modi e spazi del simposio in età antica.
Nel corso dell’evento si terrà un laboratorio di ceramica adatto a tutte le categorie di utenti, guidato dalla maestra d’arte Maria Esposito, al costo di 5 euro per ogni singolo partecipante.

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Manduria. Solstizio d’Estate, questa sera ore 21.00

Manduria. Solstizio d’Estate, questa sera ore 21.00

Questa sera, domenica 20 Giugno 2021 dalle ore 21.00, in prima edizione e solo su …