venerdì 23 Aprile, 2021 - 0:57:03

Li Pezzuri – Le ricette di Simy

pezzuri maruggio 4

Tra i prodotti tipici della tradizione maruggese non possono di certo mancare: Li Pezzuri! Calzoni al forno farciti con sapori decisi e forti per soddisfare i palati più esigenti!

Scopriamo insieme quali sono gli ingredienti per prepararli:

  • farina 1 kg
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 1 cucchiaio di sale
  • acqua tiepida q. b. per impastare
  • pomodori
  • cipolla
  •  provolone 200 gr
  • olive nere
  •  mortadella 200 gr –  variante –  ricotta forte.

Procedimento

Cominciamo versando la farina in un recipiente. Dopodiché si procede aggiungendo il sale ed il lievito, dopo aver fatto sciogliere quest’ultimo in acqua tiepida. A questo punto potrete iniziare ad impastare versando delicatamente l’acqua e prestando molta attenzione a formare un impasto omogeneo con le mani. Quindi, trasferite il tutto su una spianatoia dove andrete a lavorare con molta energia la pasta, per renderla quanto più compatta, liscia ed omogenea possibile.

Terminata questa operazione, ricavate una 5 sfere da disporre su una teglia precedentemente infarinata, oppure sulla quale avrete già disposto un foglio di carta da forno. Lasciate lievitare le sfere di pasta formate in precedenza per circa due ore, possibilmente in un ambiente coperto e poco illuminato (in questo senso il forno si rivela sempre una buona soluzione). Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del ripieno: soffriggete la cipolla in un po’ d’olio caldo, tagliuzzate i pomodorini, insieme al provolone, la mortadella.

Quando le sfere saranno lievitate dovrete dare forma ai vostri Pezzuri. Stendete ciascuna sfera con l’ausilio del mattarello fino a ricavarne una sfoglia sottile, versate su ciascuna di queste sfoglie il ripieno e ripiegatele a mezzaluna per ottenere la caratteristica forma del calzone; ricordatevi di “ricamare” con le dita i bordi per non far fuoriuscire la farcitura durante la cottura. Infornate a 180° per 25 minuti.

I vostri Pezzuri Maruggesi sono pronti!

pezzuri Maruggio 1

buon appetito1

Commenta con Facebook

Notizie su Simona Micelli

Simona Micelli
Simona Micelli - Maturità Scientifica, Presidente di una Cooperativa Onlus che si occupa di servizi sociali ed educativi. Solare, estroversa e dinamica ad oggi collabora ed è parte integrante di diverse associazioni locali e non: Legambiente di Maruggio, l’organo istituzionale della Consulta Giovanile Comunale (e Provinciale) e con la Fondazione Vanni Longo. In passato ha curato per un noto blog la rubrica MaruggioLife WebTv realizzando, grazie alla collaborazione del blogger e amico Gianfranco C., oltre 100 interviste volte a far conoscere meglio il mondo delle associazioni e talenti nostrani. Ama stare sempre in compagnia, degli amici, della famiglia e del suo fidanzato. La sua più grande passione è la pasticceria, tanto da spingerla a creare un blog personale di cucina dal nome: “Le ricette di Simy".

Leggi anche

Da Guinnes di primati. Assenteista per oltre 15 anni. Intascava regolarmente lo stipendio senza aver mai lavorato

Da Guinnes di primati. Assenteista per oltre 15 anni. Intascava regolarmente lo stipendio senza aver mai lavorato

Indagato dipendente ospedale Catanzaro e suoi superiori CATANZARO, 20 APR – Pur percependo lo stipendio …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.