martedì 05 Luglio, 2022 - 8:04:03

Little Free Library alla conquista di Campomarino di Maruggio. Sabato 24 giugno l’inaugurazione di due mini biblioteche

Little Free Library alla conquista di Campomarino di Maruggio. Sabato 24 giugno l’inaugurazione di due mini bibliotecheIl successo del movimento culturale americano, Little Free Library, approdato nel Salento da oltre quattro anni sembra inarrestabile. Continuano le installazioni delle colorate e graziose mini biblioteche nel territorio pugliese dove Paola Bisconti, pioniera dell’iniziativa nel Sud Italia, opera da diverso tempo diffondendo un’iniziativa paragonabile a una vera e propria rivoluzione culturale.

Sabato 24 giugno sarà la volta di Campomarino, frazione di Maruggio e nota località turistica per i bagnanti del territorio e dei turisti che ogni anno durante la stagione estiva scelgono questa meta per la bellezza delle spiagge e del mare che le lambisce.

Tra i vari servizi a loro rivolti per beneficiare di una piacevole vacanza a breve sarà possibile usufruire anche di quello libraio grazie al montaggio di una casetta dei libri che sarà inaugurata alle ore 19:00 nel parco pubblico, nei pressi dell’ex seminario vescovile, grazie ai gestori della “Pizzeria d’asporto da Giovanna” – Pizza al taglio Panzerotti, “Casa Mia” – Gelateria Caffetteria Frutteria e “Blanco Grill” – Meet Wine & Food.

Sempre nella serata di sabato 24 giugno seguirà una seconda inaugurazione prevista per le ore 20:00 in Piazza Tahon de Revel dove sorgerà la Little Free Library voluta dai proprietari de “La Pinetina” – Caffetteria Paninoteca.

Gli appuntamenti patrocinati dal Comune di Maruggio si sono resi possibili grazie alla collaborazione della Consigliera delegata al Turismo – dottoressa Tiziana Destratis –  e con l’A.P.S. “Play your Place” di Maruggio – nella figura dell’architetto Aldo Summa – che tanto si sono prodigati per la concretizzazione di un progetto che mira a sensibilizzare la comunità al piacere della lettura e a riscoprire il potere aggregante dei libri.

Le mini biblioteche sapientemente costruite da Manuele Babila saranno a completa disposizione dei cittadini che gratuitamente potranno consultare e/o prendere in prestito i libri presenti nelle casette il cui funzionamento dettagliato, la storia e gli obiettivi saranno illustrati da Paola Bisconti che concluderà i due incontri con un momento di lettura animata rivolta ai presenti.

 

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Manduria, Palazzo Donna Elisabetta: in partenza la seconda edizione della rassegna Armonie a Palazzo

Manduria, Palazzo Donna Elisabetta: in partenza la seconda edizione della rassegna Armonie a Palazzo

E ricomincia il viaggio e le emozioni si amplificano con dei nuovi gusti ed ovunque …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.