martedì 27 Febbraio, 2024 - 2:07:40

“Lu Fuecu ti Cristu Piccinnu”: Una Tradizione Centenaria di Calore e Generosità a Maruggio

Fuecu ti cristu piccinnu
Fuecu ti cristu piccinnu Rione Convento

Maruggio – Nel pittoresco borgo di Maruggio, una tradizione secolare continua a brillare con calore e spirito di comunità. Si tratta di “Lu Fuecu ti Cristu Piccinnu” (il fuoco di Gesù Bambino), un rito che si svolge ogni vigilia di Natale e coinvolge attivamente i giovani maruggesi.

Quando è stata proposta loro la sfida di mantenere viva questa antica pratica, i ragazzi di Maruggio non hanno esitato un solo istante: hanno accettato la sfida con entusiasmo e determinazione. Più di 20 giovani si stanno impegnando a recuperare la tradizione, girando tra le case e le campagne per raccogliere la legna necessaria a riscaldare il Bambinello.

fuecu ti cristu piccinnu 2023
fuecu ti cristu piccinnu 2023

Le radici profonde non gelano mai! Questo sembra essere lo spirito che guida la comunità di Maruggio nel preservare le sue tradizioni più care. La partecipazione attiva dei giovani è un segno tangibile di impegno verso la conservazione delle radici culturali.

L’iniziativa non è solo una celebrazione del passato, ma anche un richiamo alla generosità della comunità. Gli organizzatori invitano i residenti a unirsi all’azione, donando un ciocco di legna per contribuire al successo di “Lu Fuecu ti Cristu Piccinnu”. È un modo per tutti i membri della comunità di sentirsi coinvolti e partecipi nella preservazione di una tradizione che ha attraversato i secoli.

fuecu ti cristu piccinnu
fuecu ti cristu piccinnu

Questa iniziativa non solo riscalderà il Bambinello durante la vigilia di Natale ma anche i cuori della comunità di Maruggio, che dimostra che il legame con le tradizioni secolari è più forte che mai. Sostenere “Lu Fuecu ti Cristu Piccinnu” non è solo un gesto simbolico ma un atto tangibile di amore e dedizione alla cultura e alla storia di questo affascinante borgo.

Maruggio. L’antica tradizione dei “Fuochi ti Cristu piccinnu” di Tonino Filomena

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

INCONTRO SMI 23 02

Partnership Strategica: Sistema Moda Italia e Confindustria Taranto Uniscono le Forze per Rilanciare il Settore Tessile-Moda

Sistema Moda Italia e Confindustria Taranto assieme per sostenere e rilanciare le aziende del settore. …