giovedì 05 Agosto, 2021 - 15:37:27

MARUGGIO. “ENTROPIA DONNA”: L’incantevole libro di Maria Grazia Destratis

E’ in corso di stampa un incantevole libro della maruggese Maria Grazia Destratis.

La pubblicazione, composta da circa 90 pagine con pregiate immagini che richiamano le poesie della giovane poetessa, è una miscellanea poetica dall’intrigante titolo, “ENTROPIA DONNA”, la cui presentazione è stata affidata allo scrittore e storico locale Dr. Antonio Paolo (Tonino) Filomena, segretario regionale del Sindacato Libero Scrittori Italiani – Sez. Puglia, il quale ha promosso e patrocinato l’iniziativa culturale.

«Maria Grazia Destratis» – scrive nella presentazione Tonino Filomena – «è una originale e delicata creatrice della poesia introspettiva. I suoi versi sono lo specchio di un’anima inquieta e a tratti briosa. E’ dotata di uno stile del tutto “personale”: libero, asciutto, fluido, comprensibile, amabile, privo di fingimenti e ricco di uno straordinario rivolgimento interiore. “Entropia Donna” – conclude Filomena – è la Verità che si fa libro. Non poteva essere impresso titolo più significativo per esprimere la mutazione intimistica da cui nascono i sublimi versi di una poetessa speciale, fuori dal comune. E’ un libro “non solo Donna”. E’ un libro per le anime belle. Un libro che farà certamente discutere, difficilmente da dimenticare. Poesie destinate ad accarezzare il cuore di ciascuno di noi.»

Maria Grazia Destratis vive a Maruggio (TA), un piccolo paese della costa ionica salentina. Dopo aver conseguito la laurea in Scienze Ambientali e aver maturato competenze multidisciplinari per la salvaguardia e la tutela dell’ambiente e della natura, si è dedicata, tra componimenti letterari autobiografici e arte fotografica, alla poesia introspettiva. I suoi versi sono lo specchio di un’anima inquieta e a tratti briosa. E’ dotata di uno stile del tutto “personale”: libero, asciutto, fluido, comprensibile, amabile, privo di fingimenti e ricco di uno straordinario rivolgimento interiore. Si considera “Vintage Donna, nelle cose e nell’anima”. Ha pubblicato per Aletti Editore: la silloge Evasione Sotto Pelle, in Grecale 2020; Ombre, in Habere Artem – XVII (2015); Specchio, in Luoghi di parole (2015); Feelings, in Verrà il mattino e avrà un tuo verso – Vol. XII (2015). Ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui il Diploma di Merito Il Tiburtino (2019).

 

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Campomarino di Maruggio: nudisti si, ma in zone riservate e delimitate. Bagnante chiama Guardia Costiera

Riprendiamo e pubblichiamo questo post, degno di nota,  pubblicato il 30 luglio scorso sul social …