mercoledì 20 Novembre, 2019 - 10:14:47
Home > Rubriche > Marcello Veneziani: gli estratti dal Web > Mater@ e il Milione che manca a sud

Mater@ e il Milione che manca a sud

Matera_Sassi-wikipedia-commonsNon c’è dubbio, Siena ePerugia, Lecce e Ravenna, Bergamo e Verona sono più belle di Matera ed evocano di più la cultura europea. Matera, però, è originaria, è la nostra Cappadocia, ha un paesaggio primordiale che ci riporta al ventre antico d’Europa, qualcosadi arcaico che evoca la prima Casa, l’albore della civiltà.
Tifavo Matera come capitale europea, e nel mio Ritorno a sud l’ho ribattezzata Mater@, la Mater mediterranea che nella sua conchiglia alleva il futuro. So che l’onorificenza servirà a poco, e i soldi previsti per lanciarla non basteranno, ma la scelta simbolica è forte anche se imita le strade del cinema. Ripropone il nostro sud non partendo dalle sue metropoli né dalle aree infestate dalla criminalità organizzata, ma da un piccolo centro esonerato dalla storia, che somiglia a un presepe morente einsieme gravido di un Bambino che tarda a venire. La tragedia del sud, a volerdare una cifra come s’usa nell’era economica, si riassume nel Milione. Quel milione di ragazzi che lasciano il sud e sono la sua energia migliore; quel milione d’immigrati arrivati nel giro di poco tempo a rimpiazzare i primi; il milione di bambini in meno, mai nati, nello stesso arco di tempo; il milione di over 80 in più che invecchia il sud e trasforma il Mezzogiorno in Tramonto. La ripresa del sud potrebbe partire da un Milione di nordici anziani che vengono avivere e svernare a sud, generando con la loro presenza investimenti, servizi einfrastrutture. Intanto il sud riparte dai Sassi, cioè dall’età della pietra.

MARCELLO VENEZIANI https://www.facebook.com/notes/marcello-veneziani-pagina-autorizzata

 

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Evento di cultura fotografica “Il ritratto, il suo sguardo “

Concept di Domenico Semeraro – Organizzazione di Programma Cultura   Conosciamo gli esperti al tavolo …

Un commento

  1. Avatar
    Vittorio Dimitri

    Semplice e commovente ….. il pensiero di tanti figli del SUD emigrati e …. purtroppo mai rientrati se non per le vacanze.
    Bella la considerazione su eventuali investimenti che potrebbero derirare da anziani del Nord che andrebbero a svernare nel Sud.
    Se si partisse l’iniziativa dovrebbe essere allargata anche ad anziani del Nord europa (magari garantendogli accoglienza e standard ancora poco radicati negli amministratori italiani).

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.