lunedì 15 Aprile, 2024 - 14:42:01

ORIA. FESTA SAN GIOVANNI BOSCO: A SCUOLA DI LEGALITA’ CON DON PATRICIELLO E LEONARDI

Con Maurizio Patriciello e Luigi Leonardi alla Festa di San Giovanni Bosco 2023. Due super ospiti alla prossima Festa di Don Bosco ad Oria, due testimoni importantissimi e due storie molto profonde. Don Maurizio, difensore degli ultimi, voce di voce non ha! Luigi, imprenditore tenace e coraggioso.

Don Maurizio Patriciello è nato a Frattaminone, in provincia di Napoli, nel 1955. Dopo anni in assenza dalla chiesa cattolica, incontra un frate francescano. Grazie a quest’ultimo che lo avvicina alla fede, lascia il suo lavoro di paramedico ed entra in seminario. Viene poi ordinato sacerdote e diventa parroco nel quartiere ‘Parco Verde’ di Caivano, sempre nel napoletano. Da allora è impegnato in prima linea nella lotta alla tutela del territorio inquinato dalle discariche industriali inquinanti e radioattive. Per capirci, la cosiddetta ‘Terra dei Fuochi’. Ha visto, nel corso di questi anni, morire adulti, ragazzi ed addirittura bambini anche di 4 anni, oltre che il fratello Franco, per il cancro. Don Maurizio, dopo diverse minacce ed attentati, vive sotto scorta.

Luigi Leonardi è un testimone che parla perché la mafia l’ha denunciata. Precisamente la camorra dei clan Russo di Nola, i Mallardo di Giugliano, gli Scissionisti di Secondigliano e gli altri clan padroni dell’area nord della città di Napoli. Luigi Leonardi è un imprenditore che ha fatto arrestare i suoi estorsori, e ne continua a parlare da 19 anni, anche se questo lo costringe a una vita di rinunce, sotto scorta e in costante pericolo con lunghe trafile nei tribunali per testimoniare di persona contro i clan.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Giovanni Gentile Aloi P Bruni 678x381

La Calabria rende omaggio a Giovanni Gentile a Reggio Calabria il 15 Aprile a Palazzo della Provincia con Natino Aloi, Pierfranco Bruni e altri studiosi il 15 aprile prossimo

Reggio Calabria rende omaggio al filosofo Giovanni Gentile a 80 anni dalla uccisione avvenuta il …