martedì 27 Ottobre, 2020 - 15:45:35

Pasta e cozze alla tarantina

I tubettini con le cozze sono un primo piatto di mare di origine pugliese; sono soprattutto un grande classico della cucina tarantina, facile e veloce da preparare con pochi e semplici ingredienti; è un piatto molto gustoso nonostante la facilità della ricetta: la maggior parte del tempo lo richiede l’apertura delle cozze che si effettua rigorosamente a crudo.

Per la pasta c’è chi preferisce i tubetti e chi i tubettini (più piccoli) che possono essere lisci o rigati, in ogni caso sono tutti perfetti per questa ricetta: a voi la scelta.

Per quanto riguarda le cozze la varietà ideale è la cozza nera, possibilmente tarantina, particolarmente polposa, saporita e profumata.

Tempo di preparazione: 30 minuti

INGREDIENTI NECESSARI PER I TUBETTINI CON LE COZZE ALLA TARANTINA

(per 4 persone)

  • 400 gr di tubettini rigati
  • 1 kg di cozze nere (tarantine)
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 mazzetto di prezzemolo fresco
  • 2 pomodori rossi maturi
  • 1 bicchiere di olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe nero

LA PREPARAZIONE DEI TUBETTINI CON LE COZZE ALLA TARANTINA

Lavare le cozze crude e farle aprire in una padella senza condimento coperta con il coperchio per qualche minuto; estrarre le cozze dal loro guscio e tenere da parte il liquido di cottura.

In una padella larga far soffriggere gli spicchi d’aglio interi nell’olio; lasciare imbiondire l’aglio e aggiungere i pomodori rossi tagliati a pezzi e una parte dell’acqua di cottura delle cozze per ottenere un sughetto saporito: far cuocere per circa 10 minuti e unire le cozze.

Nel frattempo cuocere i tubettini in abbondante acqua salata mista all’acqua delle cozze; scolarli al dente e farli saltare un paio di minuti nella padella del sughetto per farli insaporire bene; poco prima di toglierli dal fuoco aggiungere una manciata di prezzemolo tritato.

Impiattare, condire con una spolverata di pepe nero e servire subito.

 

 

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Avetrana, firmato il Patto per la sicurezza urbana

Il Comune partecipa al bando ministeriale per realizzare un impianto di videosorveglianza Prevenzione alle forme …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.