venerdì 19 Luglio, 2024 - 18:16:17

Pierfranco Bruni ricorda Rocco Scotellaro a Castrovillari a 100 anni dalla nascita

Giovedì 22 giugno 2023, alle ore 18:00, il Circolo Cittadino di Castrovillari ricorda Rocco Scotellaro in occasione dei 100 anni dalla nascita.

L’evento, che si terra in corso Garibaldi n. 82, coordinato da Isabella Laudadio (Editrice Il Coscile), vedrà la partecipazione dello scrittore, poeta e saggista Pierfranco Bruni il quale penetrerà la poetica dell’indimenticato poeta lucano effettuando un intenso excursus tra le tematiche peculiari della sua ars scribendi. Versi che racchiudono la semplicità e la lentezza del mondo contadino vissuti come valori smarriti che il mondo moderno dovrebbe riscoprire.

La poetica di Rocco Scotellaro proietta in un mondo immaginifico dal sapore onirico in cui le parole si alimentano della dimensione fiabesca mediante la trasfigurazione simbolica di oggetti reali che immergono il lettore in un panteismo cosmico.

Un’aura metafisica alla quale si affianca la concretezza, a volte cruda e brutale, del mondo contadino segnato dalla fatica, dalla povertà, dal lutto e dall’ansia di una realtà che fatica a riscattarsi.

La famiglia per Scotellaro è un valore imprescindibile. La figura del padre acquisisce una rilevanza sacrale sebbene sia la madre a rappresentare il calore del porto sicuro. Un malinconico sentire intorno al quale ruota una rassicurante quotidianità.

Ma Rocco Scotellaro è molto più di questo, come sottolinea Bruni. È passionalità in cui la sessualità si impone come un sospiro sussurrato. Erotismo in cui la carnalità assume i contorni di una intimità che diventa balsamo per l’anima, oltre che per il corpo.

Queste e altre tematiche verranno affrontate nel corso dell’incontro che godrà dei saluti di Antonino Ballarati (Presidente del Circolo Cittadino) e del sindaco di Castrovillari Domenico Lo Polito.

Un evento per riscoprire preziosità ancestrali per lungo tempo dimenticate.

 

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.