venerdì 23 Ottobre, 2020 - 5:16:35

Premiazione del “Barone” di Manduria e passeggiata tra gli ulivi

Foto Enzo Suma
Da ormai diversi anni è una realtà impegnata nella divulgazione e nella valorizzazione del grande patrimonio di ulivi monumentali presenti in Puglia. Quest’anno per la prima volta è stato indetto un concorso rivolto ai proprietari dei grandi giganti di Puglia al fine di incrementare le conoscenze del patrimonio olivicolo e di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza degli ulivi pugliesi. Sono stati tanti gli ulivi candidati al concorso Giganti di Puglia ed è stato difficile per la giuria selezionare il vincitore di questa prima edizione. Considerata la bellezza, l’imponenza del suo tronco e della sua chioma, la giuria ha decretato vincitore l’ulivo di Manduria di Masseria Fellicchie, situato in un antico oliveto.
Lunedì 10 luglio nel tardo pomeriggio sarà possibile ammirare il gigante di Manduria nel corso della sua premiazione ufficiale. L’appuntamento è per lunedì 10 luglio alle 19.00 in punto a Masseria Fellicchie. In occasione della consegna del premio si avrà l’opportunità non solo di conoscere da vicino uno degli ulivi più grandi e suggestivi di Puglia ma anche di fare una breve passeggiata tra gli ulivi monumentali della masseria.

La masseria è facilmente raggiungibile percorrendo la strada che da Avetrana va verso Torre Colimena. L’ulivo vincitore del concorso è conosciuto con il nome di “il Barone” e ha un girovita tra i più grandi incontrati in Puglia. Le sue misure sono di 10,70 metri di circonferenza misurata a petto d’uomo, a 130 cm dal terreno ma aumentano notevolmente mano a mano che si scende verso il terreno. Un ulivo davvero imponente che racchiude in sé l’essenza della storia di Puglia e delle tante generazioni che sotto la sua chioma sono cresciute. Nelle sue vicinanze ci sono tanti altri suggestivi esemplari che meritano di essere conosciuti.

La partecipazione all’incontro con l’ulivo “il Barone” e la passeggiata tra gli ulivi è gratuita ma è riservata ad un numero limitato di persone, pertanto è necessario prenotare alla segreteria di Millenari di Puglia scrivendo al 373.5293970, anche su whatsapp.

 

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Covid: festa con 400 persone, chiuso locale a Nardò

Durante un controllo volto a verificare il rispetto delle norme anti covid, venerdì sera  a …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.