lunedì 06 Dicembre, 2021 - 7:03:36

Presentazione a Cellino San Marco del libro- indagine “Xylella Report” della giornalista Marilù Mastrogiovanni

Vignetta di Minguz Comics)
Vignetta di Minguz Comics)

Un evento informativo sul problema della xylella promosso ed organizzato dalla Comunità Ellenica del Grande Salento in sinergia con il movimento “Greci di Puglia”, l’associazione “Donne Mediterranee” ed il “Comitato Difendiamo gli Ulivi” di Cellino San Marco.

L’intensione degli organizzatori di questo incontro tematico di grande attualità è di offrire un contributo alla informazione seria e responsabile su un argomento che appassiona  e preoccupa la popolazione del Salento e non solo. La scelta di Cellino San Marco non è casuale: comune commissariato per infiltrazioni mafiose, domani 15 novembre alle urne, è uno dei più importanti centri agricoli del Salento.

Quindi subito dopo le elezioni A Cellino San Marco  l’evento sulla xylella sarà un’occasione per parlare anche di legalità e di democrazia. Infatti anche se è  in programma la presentazione del libro- indagine della giornalista e scrittrice Marilù Mastrogiovanni “Xylella Report” non si eviterà certo di parlare anche del suo contributo al libro  “Io non taccio; l’Italia dell’Informazione che da fastidio”, libro scritto da 8 cronisti- autori di “storie scomode” che hanno ricevuto il Premio Nazionale Borsellino il 7/11/2015 a Pescara.

L’appuntamento è per sabato 21 novembre alle ore 18:30.  Dopo che il comune commissariato ha negato inaspettatamente agli organizzatori la  Sala comunale XXV Aprile l’evento ha trovato ospitalità e si svolgerà presso la Sala Parrocchiale di Via Montenegro (Piazza Aldo Moro). L’ingresso naturalmente è libero

L’autrice sarà intervistata dalla giornalista e direttrice di “BrindisiOggi.it” Lucia Portolano. Interverrà Don Cosimo Posi della Parrocchia Santi Marco Evangelista e Caterina,  Marina Suma per le “Donne Mediterranee”, Lorenzo Caiolo (già ideatore e coordinatore della settimana dei bambini del mediterraneo), Sabrina Sansonetti (innovatrice sociale), Giovanni Pesce (l’avvocato di Oria  del primo ricorso al TAR contro l’eradicazione degli ulivi),  Andrea Martina del locale “Comitato Difendiamo gli Ulivi”, Luigi Russo, giornalista e sociologo ed altri ancora che annunceremmo a breve.

Il Presidente Ioannis Davilis riguardo dell’iniziativa ha tra l’altro dichiarato: “Abbiamo programmato appositamente l’evento per la xylella subito dopo le elezioni a Cellino San Marco per non offrire un facile palcoscenico ai candidati in corsa per le amministrative locali di domani. Spero che il nuovo sindaco viene per salutare l’assemblea ed anche esporci le sue idee relative al problema xylella. Naturalmente questo invito è rivolto anche a tutti gli altri candidati e alla gente del territorio.”

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

DOMANI a Sava la mostra texture dell’Associazione “Disabili Insieme”

L’Associazione “Disabili Insieme” organizza la Mostra di arte del Texture “#ABILITIAMOLADISABILITÀ” che si terrà, da …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.