martedì 16 Aprile, 2024 - 20:01:30

Proposta di legge sulla clownterapia: Un passo importante per il riconoscimento e la regolamentazione dell’arte di curare con il sorriso

424595317 2095493114148772 176414150823177165 n

Oggi, alle 10, nella sala stampa della Camera dei deputati, si è svolta una conferenza stampa di grande rilevanza: la presentazione della proposta di legge contenente “Disposizioni per il riconoscimento e la promozione della clownterapia o terapia del sorriso”. La conferenza ha visto la partecipazione di importanti figure politiche e professionisti del settore, delineando la portata e l’importanza della nuova normativa.

328255503 696340035305697 1631041448526912048 n
Giovanni Maiorano

Giovanni Maiorano, deputato di Fratelli d’Italia e primo firmatario della proposta di legge, ha dichiarato che questa iniziativa è il risultato di un lungo percorso e rappresenta finalmente il riconoscimento e la regolamentazione del lavoro svolto dai clown dottori in corsia. Questi volontari, che per anni si sono dedicati al bene degli altri in modo totalmente gratuito, vedono ora il loro impegno ufficialmente riconosciuto.

imma vietri
Imma Vietri

La capogruppo FdI in commissione Affari sociali della Camera dei deputati, Imma Vietri, ha espresso la sua soddisfazione per l’approvazione della legge. In qualità di promotrice dell’iniziativa all’interno del suo partito, Vietri ha sottolineato l’importanza di regolamentare la clownterapia. Ha evidenziato come questa legge rappresenti un passo fondamentale per dare dignità e riconoscimento a chi dedica il proprio tempo a portare il sorriso nei reparti ospedalieri.

Giovanni Maiorano ha messo in luce il significato profondo di questa legislazione, definendola “un importante passo nei riguardi di quei volontari che da tanti anni si impegnano in maniera altruistica per il bene del prossimo“. Ha riconosciuto il contributo dei clown medici non solo negli ospedali ma anche nei luoghi colpiti da calamità, sottolineando la necessità di mettere ordine in un settore dove il rischio di operare senza guida è sempre presente. La proposta prevede l’istituzione di corsi di formazione supportati dallo Stato, mirando a garantire che chi opera nella clownterapia sia adeguatamente preparato.

marcello gemmato
Marcello Gemmato

Marcello Gemmato, sottosegretario di Stato alla Salute, ha elogiato l’iniziativa, definendola “una legge di grande importanza“. Ha sottolineato che questa normativa permetterà di regolamentare il mondo della clownterapia, assicurando che chi vi accede sia adeguatamente preparato. Il sottosegretario ha dichiarato che il governo accoglie con favore questa legge, sottolineando che potrà essere migliorata durante l’iter parlamentare.

scarciglia alessandro
scarciglia alessandro

Alessandro Scarciglia, finanziere e clown di corsia, ha condiviso la sua testimonianza sull’importanza della clownterapia. Ha sottolineato che portare il sorriso non solo a chi soffre a causa di una malattia ma anche a chi ha vissuto traumi causati da eventi calamitosi è fondamentale. Tuttavia, ha evidenziato la necessità di regolamentare il settore, seguendo l’esempio di molte altre nazioni che già lo fanno. Scarciglia ha sottolineato l’importanza di corsi di formazione adeguati che preparino anche ad affrontare psicologicamente situazioni di grande sofferenza.

L’approvazione di questa legge rappresenterà  un passo significativo nella direzione del riconoscimento ufficiale e della regolamentazione della clownterapia in Italia. La normativa non solo valorizza il lavoro dei clown dottori ma assicura anche che il loro contributo sia ben coordinato e adeguatamente formato per affrontare le sfide delle situazioni ospedaliere e di emergenza.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Giovanni Gentile Aloi P Bruni 678x381

La Calabria rende omaggio a Giovanni Gentile a Reggio Calabria il 15 Aprile a Palazzo della Provincia con Natino Aloi, Pierfranco Bruni e altri studiosi il 15 aprile prossimo

Reggio Calabria rende omaggio al filosofo Giovanni Gentile a 80 anni dalla uccisione avvenuta il …