lunedì 23 Settembre, 2019 - 11:34:57
Home > Attualità > Qual è la data della Festa della Mamma? Scopriamo insieme la data della festa

Qual è la data della Festa della Mamma? Scopriamo insieme la data della festa

La festa della mamma è una ricorrenza civile in alcuni Paesi del mondo, celebrata in onore della figura della madre, della maternità e dell’influenza sociale delle madri.

Non esiste un unico giorno dell’anno in grado di accomunare tutti gli Stati in cui l’evento è festeggiato: in quasi due terzi di questi Paesi la festa è celebrata nel mese di maggio, mentre circa un quarto di essi la festeggia a marzo.

In Italia la Festa della Mamma è fissata alla seconda domenica di Maggio di ogni anno.

Quest’anno (2019) la data della Festa della Mamma è il 12 MAGGIO 2019!

Originariamente la data della Festa della Mamma era fissa in un giorno specifico, questo giorno era l’8 maggio.

Per facilitare i festeggiamenti e far ricadere la Festa in un giorno festivo (la domenica), si è poi deciso di rendere la data “mobile” e fissarla la seconda domenica di ogni mese di maggio.

Quindi, ecco la regola generale: la data della Festa della Mamma è fissata la seconda domenica del mese di maggio di ogni anno.

Per rendervi più facile il calcolo, vi riportiamo qui sotto la data della Festa della Mamma dei prossimi anni 5 anni

  • Festa della Mamma 2019: 12 maggio 2019
  • Festa della Mamma 2020: 10 maggio 2020
  • Festa della Mamma 2021: 09 maggio 2021
  • Festa della Mamma 2022: 08 maggio 2022
  • Festa della Mamma 2023: 14 maggio 2023
  • Festa della mamma 2024: 12 maggio 2024

Festa della mamma: quando nasce

Nel 1870 un’attivista pacifista e poetessa americana, Julia Ward Howe, istituisce il Mother’s Day for Peace, un modo per riflettere collettivamente sui drammi della guerra. È la prima volta in cui si parla di un giorno dedicato alle madri, anche se la Festa della mamma come la conosciamo oggi è stata creata dall’attivista Anna Jarvis proprio per celebrare le memoria di sua madre e di tutte le madri. La ricorrenza è diventata da subito popolare negli Stati Uniti tanto che il Presidente Woodrow Wilson l’ha ufficializzata nel 1914. La festa si è così diffusa oltre i confini nazionali, diventato popolare anche in Italia. Nel 2000, nel nostro Paese, si è deciso di spostare la festa alla seconda domenica di maggio, permettendo a tutte le mamme di usufruire di un giorno festivo da trascorrere insieme ai loro figli.

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Fortezze e Castelli di Puglia: Il Castello di Lequile

Le origini di Lequile vengono fatte risalire in genere all’epoca romana, quando si sarebbe stabilito …