martedì 08 Ottobre, 2024 - 1:22:01

Settore moda-tessile del tarantino: Salvatore Toma in visita in Cina per accordi commerciali tra Puglia e Jiangsu

Salvatore Toma, presidente della Sezione Moda Tessile e abbigliamento di Confindustria Puglia e Confindustria Taranto, è stato nei giorni scorsi in visita in Cina, nella provincia del Jiangsu, per tenere un meeting con i vertici dell’associazione degli industriali. L’incontro con il presidente, Mr. Xiaodong Gao, ha avuto come obiettivo il gemellaggio tra la città di Taranto, la Regione Puglia e la Provincia del Jiangsu.

 

Molteplici le opportunità di collaborazione commerciale emerse nel corso della missione. Oltre al settore moda, sono state infatti ipotizzate interazioni possibili nei comparti del turismo e più in particolare del food & beverage, settori per la Regione Puglia da sempre strategici. Si è inoltre ipotizzato un programma di voli charter fra Puglia e provincia di Jiangsu, per favorire il flusso di visitatori sia turistici sia di affari.
Il Presidente Salvatore Toma tornerà in Cina il prossimo 19 maggio, in occasione della Suzhou Design & Fashion Week .

*Qualche dato inerente la Provincia dello Jiangsu (superficie 102.660 kmq, 80,29 milioni di abitanti, PIL provinciale di 1.116 miliardi di Euro nel 2017, PIL pro capite pari a circa 13.934 Euro): si tratta di una delle aree economicamente ed industrialmente più avanzate della Cina. Lo Jiangsu vanta infatti ad oggi il più alto PIL procapite di tutta la Cina e il secondo PIL totale più elevato.
Storicamente orientata verso l’industria leggera come il tessile e l’alimentare, la provincia dello Jiangsu ha successivamente iniziato a sviluppare anche industrie pesanti come la chimica e i materiali da costruzione. Attualmente le industrie più importanti sono la meccanica, l’elettronica, la chimica e l’automotive.
Lo Jiangsu è al primo posto tra le province e municipalità cinesi in termini di attrazione degli investimenti esteri, posizione che mantiene fin dal 2003 anche per quanto riguarda l’Italia (Iveco e Brembo hanno rispettivamente investimenti per ca. 190 milioni di euro e 70 milioni di euro a Nanchino; Suzhou per indice di concentrazione è considerata il principale “distretto industriale italiano” al di fuori dei confini nazionali).

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Conferenza stampa Passerella Mediterranea 4 ottobre 2024

Passerella Mediterranea. Presentato oggi l’evento di arte, cultura e artigianato che celebra le donne

A Grottaglie, iniziative gratuite e aperte al pubblico: momenti clou sabato con il premio “donne …