venerdì 01 Marzo, 2024 - 23:24:55

Si accende il Natale a Grottaglie. Si inizia giorno 8 dicembre

Dall’8 dicembre, tanti gli eventi in città per respirare la magia delle feste tra shopping natalizio, spettacoli, mostre, degustazioni e “nchiosce” allestite a festa

Mostre, performance, spettacoli, shopping natalizio e passeggiate fra i vicoli (nchiosce) del centro storico per ammirare luminarie accese e incantevoli decorazioni. La città di Grottaglie si prepara a vivere il Natale con un ricco calendario di iniziative per tutte le età.

Si parte con il botto l’8 dicembre. Alle ore 17:30 le luminarie della città saranno accese dando ufficialmente inizio al periodo natalizio nella città della Ceramica. Anche le “nchiosce” nel centro storico, allestite dai residenti, attività commerciali e il comitato “Grottaglie Mia”, s’illumineranno. Un percorso che attraverserà tutto il centro storico per immergersi nella suggestiva atmosfera tipica del Natale accompagnati da zampognari e mascotte a cura dell’associazione “Grott’Out”.

Alle ore 18:30 nelle sale del Castello Episcopio sarà inaugurata la 44° Mostra del Presepe. La kermesse artistico–culturale prenderà il via l’8 dicembre e sarà visitabile fino all’ 8 gennaio 2024 permettendo ai tantissimi appassionati di ammirare gli straordinari presepi in ceramica provenienti dalle diverse regioni italiane. Tanta tradizione ma anche tanta innovazione – nelle forme, nelle dimensioni e nei cromatismi – nel rispetto di una profonda religiosità popolare. (orari di apertura al pubblico: 8 dicembre 2023 – 7 gennaio 2024 lunedì: ore 16.30-20.00 martedì-domenica: ore 10.30-13.00 / 16.30-20.00. Giorni festivi 24 e 31 dicembre, ore 10.00-13.00 25 dicembre e 01 gennaio, ore 17.00-21.00)

Dalle 18:00 alle 22:00 in Piazza Principe di Piemonte i bambini e le bambine potranno far visita a Babbo Natale che attenderà, all’interno della sua casetta, per la consegna della letterina tra suoni, musica, colori e un divertente giro sulla pista di pattinaggio.

Sempre nel giorno dell’Immacolata, dalle ore 10:00 e sino alla mezzanotte, il “Christmas Village”, darà il via allo shopping natalizio. Nel cuore commerciale di Grottaglie – tra via Marconi e piazza Verdi – tra un acquisto e l’altro si potrà fare un giro sulla ruota panoramica, degustare street food nelle otto postazioni gastronomiche, visitare il “parco divertimenti-villaggio” di Babbo Natale con giochi e gonfiabili dedicati ai bambini, il tutto animato da artisti di strada, mangiafuoco, trampolieri ed equilibristi. L’evento sarà replicato anche sabato 9 dicembre dalle ore 19:00. La manifestazione sarà inaugurata l’8 dicembre, di mattina, con un raduno di auto e moto d’epoca e la ruota panoramica. Saranno presenti appassionati del settore da tutta la provincia di Taranto e dalle province di Bari e Brindisi. Parteciperà il campione della specialità “velocità in salita” per il centro Sud – Autostoriche 2022 Francesco Maltese. Un gruppo di amatori e collezionisti del territorio prenderà parte con vespe e lambrette d’epoca. Le iniziative del “Christmas Village”, sono promosse ed organizzate dal Comitato commercianti via Marconi e piazza Verdi.

Dal 9 dicembre, presso la sede della Proloco di Grottaglie, i bambini e le bambine potranno partecipare al laboratorio “Colora il Presepe di Stefano da Putignano” un’attività immersiva che permette, ai più piccoli, di colorare e conoscere il simbolo del Natale grottagliese: un tesoro artistico del 1530 custodito nella Chiesa del Carmine. I laboratori si svolgeranno da lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Il 10 dicembre nella giornata del “Terra Madre Day”, nella quale Slow Food festeggia ogni anno il cibo locale, per la prima volta arriva a Grottaglie in special edition “Il Mercato della Terra”. Sui banchi del Mercato della Terra, in Piazza Regina Margherita dalle ore 11 alle ore 21, si troverà cibo buono, pulito e giusto. Saranno presenti oltre 35 produttori provenienti da Puglia e Basilicata per far conoscere le loro produzioni che visitatori potranno acquistare scoprendo, al tempo stesso, tante storie di piccoli produttori che rispettano l’ambiente e la qualità delle produzioni.

Non mancherà l’animazione per i più piccoli a cura dell’associazione “Grott’Art” e “Circolaboratorio Nomade”.

*Photo credit Ruota Panoramica, Antonio Santoro.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

operazione commissariato grottaglie

Controlli della Polizia di Stato a Grottaglie: un arresto ed una denuncia

Recuperate anche dosi di hashsih, munizioni ed un ordigno artigianale Nel corso di mirati servizi …