venerdì 01 Marzo, 2024 - 21:53:37

Taranto: 8 gennaio mostra fotografica “Uno sguardo tra sport e inclusione”

Invito
Invito

È arrivato al suo momento conclusivo il tour fotografico itinerante “Uno sguardo tra sport e inclusione” che vede come protagonisti assoluti ragazzi e ragazze disabili. Dopo l’entusiasmante partenza il 2 dicembre nel castello di Leporano, la mostra itinerante promossa dall’asd Enjoy your Dive Taranto ha toccato il comune di Crispiano e arriva ora nel capoluogo jonico per concludere il suo cammino nelle sale della Galleria Comunale, dove verrà inaugurata l’8 gennaio alle 18 e dove resterà fruibile al pubblico fino al 20 gennaio.

I click delle macchine fotografiche hanno cristallizzato frammenti di vita di ragazzi diversamente abili che fanno sport e che tramite lo sport sono riusciti a stringere amicizia superando problemi fisici e realizzando i propri sogni…in altre parole grazie allo sport vivono la vita come gli altri loro coetanei.

E proprio questo è stato il fil rouge della mostra, il voler trasmettere attraverso le immagini il pensiero che “insieme si può fare”, che “insieme è meglio”, pensiero che viene rafforzato e rappresentato dalla partecipazione attiva dei ragazzi diversamente abili, i quali, da un lato, sono i protagonisti delle immagini scelte, immagini delle loro attività di sportivi, immagini dei loro sorrisi e di quelli dei loro istruttori e accompagnatori, e dall’altro protagonisti in quanto gestori, organizzatori della stessa mostra e narratori in presenza delle proprie esperienze e emozioni.

Una mostra itinerante, quindi, per diffondere il più possibile il concetto che lo sport abbatte tutte le barriere, che non può far altro che favorire l’ inclusione sociale rendendo i ragazzi che lo praticano sempre più consapevoli delle proprie capacità e aiutandoli a essere più autonomi.
Una mostra itinerante, quindi, per dimostrare ancora una volta che la disabilità non è e non può essere un limite alla realizzazione dei sogni di questi ragazzi.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

NAS di Taranto: controlli e sequestri di prodotti caseari nella provincia

I militari del N.A.S. di Taranto, nel corso di attività ispettive nella provincia condotte insieme …