venerdì 27 Gennaio, 2023 - 21:39:09

Tonino Filomena: « Ciao Ninì, primo sindaco d’Italia della Grande “Fiamma Tricolore”»

Tonino Filomena: « Ciao Ninì, primo sindaco d'Italia della Grande “Fiamma Tricolore”»

 

L’amico Ninì Del Prete, protagonista dell’Altra Destra, già dirigente nazionale e parlamentare del Movimento Sociale Italiano (MSI), lo voglio ricordare attraverso due foto che lo vide protagonista e costruttore della nostra Terra. Egli è stato uomo di fiducia di Giorgio Almirante e “amico per la pelle” di Giuseppe Tatarella (compianto Vicepresidente del Consiglio dei Ministri).Tonino Filomena: « Ciao Ninì, primo sindaco d'Italia della Grande “Fiamma Tricolore”»

Il mio amico Ninì era un gentiluomo, un “Uomo d’altri tempi” (dei quali abbiamo bisogno oggi più di ieri), armonioso e generoso fino a bucarsi le tasche per i poveri cristi. Amava Maruggio, tessendo le lodi dei suoi tanti amici maruggesi, e la “storia dei cavalieri Templari” del nostro paese. E’ stato il primo sindaco d’Italia della Grande “Fiamma Tricolore” e primo Onorevole (di nome e di fatto) del nostro Territorio. “Punto fisso” di riferimento per noi “esclusi” e avvocato penalista (a costo zero) a difesa tanti giovani degli “anni di piombo” che hanno combattuto per l’Idea.

Ora Lui non è più tra noi. Non possiamo dimenticarlo. Non dobbiamo. Perché la Sua storia è anche la nostra storia. La storia di questa nostra Terra. Voglio sperare che lo ricordino (un pochino) anche i neo parlamentari della “nuova destra” di questo nascente governo. Ciao Ninì.

Tonino Filomena

Facebook Comments Box

Notizie su Tonino Filomena

Tonino Filomena, scrittore e storico documentarista. Attratto dallo studio della Storia e dalle vicende umane ad essa collegate, in particolare del Novecento, dopo essere stato allievo di Tommaso Pedio e Indro Montanelli, conseguendo giovanissimo la laurea in Scienze Politiche, ha iniziato a occuparsi di storia patria documentando e illustrando la vita della sua città natale (Maruggio). È membro della Società di Storia Patria per la Puglia, presidente regionale del Sindacato Libero Scrittori Italiani, Testimonial Albo d’Oro del Comitato Scientifico No Lombroso di Torino; già Socio ordinario dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano e Segretario Nazionale dell'Istituto Nazionale Minoranze Etnico-Linguistiche in Italia presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali. E’ autore di numerosi saggi, tra cui: Maruggesi nel primo Novecento. Il relitto della Madonnina. Guida a Maruggio, dentro e oltre la storia. Attacco a Maruggio. Paese nostro povero ma bello. Gli occhi della memoria. Nel ventre della Balena Bianca. Così parlò Bilbo. Il soldato contadino e l'ultima sua opera L'infanzia perduta, edita da La Voce di Maruggio.

Leggi anche

Incontri nelle scuole di Oria a parlare di legalità

Incontri nelle scuole di Oria a parlare di legalità

Incontri nelle scuole di Oria a parlare di legalità, incontri con i giovani e l’attesa …