martedì 12 Novembre, 2019 - 4:13:31
Home > Cultura e Eventi > Eventi > Torna Archeo Bike Tour in bici tra i siti archeologici

Torna Archeo Bike Tour in bici tra i siti archeologici

Dopo la pausa estiva, ritorna Archeo Bike Tour, un modo green e coinvolgente di fruire delle bellezze artistiche e archeologiche del capoluogo ionico. Cultura, mobilità sostenibile, convivialità, sono gli ingredienti della proposta di Taranto Sotterranea. La formula è la stessa già sperimentata con successo a giugno e luglio, l’unico cambiamento riguarda l’orario. Confermata la positiva collaborazione con il caffè letterario “Cibo per la mente” in città vecchia.

I prossimi tre appuntamenti di Archeo Bike Tour si terranno sempre di domenica, ma alle 10 del mattino, anziché di sera. In molti hanno già riposto ciabatte e costume da bagno nell’armadio, per cui la domenica mattina diventa un momento ideale per un bel giro in bicicletta, alla scoperta dei numerosi percorsi di archeologia urbana di Taranto. L’offerta è vasta: aree di necropoli, tombe a camera, strutture ipogeiche, mura greche. Durante tutte le tappe del tour, guide specializzate e archeologi illustreranno i siti ed i monumenti visitati.

Il primo appuntamento è per domenica 15 settembre 2019, alle ore 10. Le altre date in programma sono 6 e 27 ottobre 2019. Gli appuntamenti sono suscettibili di variazioni, in funzione di cattive condizioni meteo o di esigenze organizzative. Ulteriori tour potranno essere aggiunti successivamente. Raduno e partenza  avverranno sempre dall’area archeologica di via Marche (quella vicino al Tribunale, ndr).

Per partecipare è necessario presentarsi in bicicletta. Per le prossime date di Archeo Bike Tour sono in corso di definizione convenzioni con negozi specializzati per consentire, su richiesta, il noleggio di bici. Per una maggiore sicurezza è consigliabile indossare abiti comodi e colorati (anche gilet fluorescenti di segnalazione) per essere più visibili in strada e casco da ciclista. In ogni caso si tratta di una ciclopasseggiata aperta a tutti, per ogni fascia di età. Ecco le tappe dell’Archeo Bike Tour del 15 settembre 2019: Area Archeologica via Marche; Tomba a 4 camere funerarie di via Pasubio; Resti delle antica mura in via Emilia; Tempio dorico in piazza Castello.

Come consuetudine, il tour si concluderà al “Caffè Letterario Cibo per la mente” che ha sede a Palazzo Gennarini, in via Duomo, con il momento dedicato al confronto e alla convivialità. Tra le splendide architetture della città vecchia ai partecipanti sarà offerto un aperitivo (compreso nel ticket di partecipazione che è di 10 euro). Prenotazioni e info: pagina Facebook Taranto Sotterranea – cell. 347. 6122.488

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Il padre capitano e la madre curandera in “Sul davanzale delle parole” di Pierfranco Bruni

In toni tanto filosofici quanto sentimentali, lo scrittore Pierfranco Bruni si racconta in questo “Sul …