lunedì 26 Febbraio, 2024 - 17:34:47

Uggiano Montefusco: Una “tombolata vivente” per raccontare il territorio

tombolata vivente Uggiano
tombolata vivente Uggiano

Si terrà sabato 6 gennaio 2024, a Uggiano Montefusco (TA), la seconda edizione della TOMBOLATA VIVENTE: solidarietà, musica e comunità, l’originale iniziativa organizzata dal Gruppo Culturale Aracne.

L’idea alla base dell’evento è quella di dar vita a un progetto di valorizzazione del ricco patrimonio materiale e immateriale del nostro territorio, usando una formula semplice e in grado di catturare l’interesse dei partecipanti.
Un vero e proprio spettacolo, in cui a ciascuno dei 90 numeri viventi della tombola, gioco di famiglia tipico delle feste natalizie, sarà collegato uno degli elementi propri del territorio.

La manifestazione, che vede il coinvolgimento di numerose realtà associative del territorio ed è stato patrocinato dal Comune di Manduria e dalla Provincia di Taranto, ha l’obiettivo principale di coinvolgere la comunità locale, attraverso la partecipazione attiva di persone che saranno per una sera gli ambasciatori delle tradizioni e degli elementi identitari (prodotti tipici, canti e stornelli popolari, elementi della religiosità popolare, ecc.).

Partecipare è semplice. Se hai voglia di giocare e divertirti, invia un messaggio su wp al numero 3293757972 o scrivi sulla pagina fb Gruppo Culturale Aracne Uggiano Montefusco (TA). Ti assegneremo il numero e l’elemento che rappresenta. In cambio dell’adesione avrai diritto a una cartella in omaggio da cedere a chi vuoi.

Il programma della serata inizia alle 16,30 con una parata per le vie del paese, in cui i novanta numeri viventi si presenteranno al pubblico. In Piazza Castello, cuore del paese, inizierà il gioco vero e proprio. Ad ogni numero estratto, il numero vivente si posizionerà nello spazio corrispondente del tabellone.

La serata sarà arricchita da intermezzi musicali in occasione delle uscite dei numeri vincenti a cura del gruppo PizziCa TaranTe con Ensemble Jonico.

Due i tombolieri d’eccezione. L’attore Simone Franco e Maria Rosaria Dinoi guideranno il gioco, parlando di curiosità e territorio, coinvolgendo il pubblico e i novanta numeri viventi.

I premi a sorpresa saranno messi a disposizione dalle attività commerciali del territorio.

Un evento corale all’insegna della solidarietà. Le cartelle potranno essere ricevute in cambio di un obolo volontario, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza.

Per il regolamento del gioco e info sulle modalità di acquisizione delle cartelle, consultare la pagina facebook del Gruppo Culturale Aracne o telefonare al numero 3293757972.

locandina
locandina
Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Tenta di sottrarsi ad un controllo: arrestato 17enne per i reati di resistenza a Pubblico Uffciale e danneggiamento

La Polizia di Stato ha arrestato un 17enne perché ritenuto presunto responsabile dei reati di resistenza a Pubblico Ufficiale e danneggiamento.