domenica 16 Dicembre, 2018 - 11:12:50
Home > Cultura e Eventi > Eventi > Il 7 Marzo vai alla scoperta di “Monacizzo e dintorni”, percorso storico culturale e rurale nel comune di Torricella e la sua frazione Monacizzo

Il 7 Marzo vai alla scoperta di “Monacizzo e dintorni”, percorso storico culturale e rurale nel comune di Torricella e la sua frazione Monacizzo

Monacizzo e dintorni,  è il nome dell’evento in programma il 7 Marzo 2018 alle ore 19:00 presso la chiesetta “Madonna di Loreto” a Monacizzo (Ta), realizzato da A.T. Pro Loco Torricella in collaborazione con il Comune di Torricella.

Parte così un percorso storico culturale e rurale di tutta la zona del comune di Torricella e la frazione di Monacizzo con tutto quello che appartiene ad esse.
Il percorso promuove la conoscenza più dettagliata del patrimonio del nostro territorio.

La borgata di Monacizzo – frazione collinare di Torricella, e primo salto di quota dalle basse pianure litoranee verso i più interni rilievi murgiani – risulta abitata dai monaci, con i suoi vastissimi possedimenti, fino al 989: e questo spiega il suo nome, che in latino significa “dimora di monaci”. Una ricca storia che merita eventi culturali e tematici .

Il tutto sarà accompagnato e narrato dal relatore prof. Paride Tarentini storico del territorio, che farà conoscere nel dettaglio patrimoni e siti poco conosciuti della nostra terra e tutte le informazioni inerenti alla storicità delle stesse.

Il prof. Tarentini è autore del libro “Monacizzo” che fa parte della grande raccolta denominata “Libri di Puglia” che fu un progetto di digitalizzazione a cura di Nicola Pergola che ha avuto lo scopo di rendere fruibile la produzione editoriale dei Centri regionali di servizi educativi e culturali e degli Assessorati alla cultura e alla Pubblica Istruzione della Regione Puglia ,dal 1968 agli anni 2000.

Un viaggio ricco di scoperte e magia della nostra terra e delle nostre origini.

Interverranno nel corso della serata l’assessore alla Cultura Mirella Massaro , e il sindaco di Torricella Michele Schifone.

 

Un appuntamento da non perdere.

Viviana Baldari

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Inaugurata la quinta edizione de “Il Villaggio di Babbo Natale… sul Mare”

Migliaia di persone, soprattutto tantissimi bambini, tutti a guardare il mare per emozionarsi quando, dal …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.