sabato 20 Aprile, 2024 - 10:10:00

IT-Alert operativo: La Protezione Civile introduce il sistema di allarme per situazioni critiche

IT Alert avvisa la popolazione
IT Alert avvisa la popolazione

Dal 13 febbraio 2024, IT-Alert avvisa la popolazione in caso di gravi emergenze o catastrofi

Maruggio, 13 febbraio 2024 – Oggi segna un passo importante per la sicurezza pubblica di Maruggio, con l’entrata in funzione del sistema di allarme pubblico IT-Alert. Questo sistema è progettato per fornire informazioni dirette alla popolazione in situazioni di emergenza, garantendo una risposta rapida e organizzata. IT-Alert sarà attivo in quattro categorie di rischio specifiche, mirate a prevenire e gestire scenari critici.

Le quattro tipologie di emergenze che attiveranno il sistema IT-Alert sono:

  • Collasso di una grande diga
  • Incidenti rilevanti in stabilimenti industriali
  • Incidenti nucleari o situazioni di emergenza radiologica
  • Attività vulcanica nelle aree dei Campi Flegrei, del Vesuvio e all’isola di Vulcano

L’efficacia di IT-Alert risiede nella sua capacità di avvisare immediatamente chiunque si trovi nella zona coinvolta dall’emergenza, attraverso i telefoni cellulari connessi alle celle telefoniche. Ricevere un messaggio di allarme IT-Alert indica che si è in una situazione di potenziale pericolo e fornisce istruzioni chiare sulle azioni da intraprendere per minimizzare il rischio.

Il Capo Dipartimento della Protezione Civile ha sottolineato l’importanza di informare tempestivamente la popolazione in caso di pericolo e ha evidenziato il ruolo cruciale di IT-Alert come strumento aggiuntivo per raggiungere rapidamente i cittadini. Ha anche sottolineato l’importanza di essere preparati, comprendendo le corrette procedure da seguire in risposta a una notifica di allarme.

Informare tempestivamente la popolazione in caso di una situazione di potenziale pericolo è fondamentale”, ha dichiarato il Capo Dipartimento della Protezione Civile. “Grazie a IT-Alert, la Protezione Civile ha ora uno strumento in più per arrivare rapidamente ai cittadini. Ricordiamoci però che in emergenza è altrettanto cruciale sapere cosa fare e cosa non fare, cioè, in breve, farsi trovare preparati se si riceve una notifica di allarme. Ecco perché, conclude il Capo Dipartimento della Protezione Civile, è sempre utile informarsi fin da subito sulle buone pratiche di protezione civile, perché sono la prevenzione e i corretti comportamenti che salvano le vite“.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Giovanni Gentile Aloi P Bruni 678x381

La Calabria rende omaggio a Giovanni Gentile a Reggio Calabria il 15 Aprile a Palazzo della Provincia con Natino Aloi, Pierfranco Bruni e altri studiosi il 15 aprile prossimo

Reggio Calabria rende omaggio al filosofo Giovanni Gentile a 80 anni dalla uccisione avvenuta il …