martedì 20 Ottobre, 2020 - 17:05:01

I mandolini dell’’HPQ in concerto a Darmstadt

Una settimana di celebrazioni chiusa dai mandolini del quartetto pugliese, ospite atteso nella regione del Reno e lì richiamato dopo i concerti di due anni fa.

Nella splendida cornice del Prinz Enij Schlosschen, i mandolini di Antonio Schiavone e Roberto Bascià, la mandòla di Fulvio D’Abramo e la chitarra di Vito Mannarini, hanno offerto un repertorio italiano studiato per un pubblico tedesco sempre benevolo nei confronti della nostra tradizione musicale e degli italici plettri.

Apprezzamento espresso anche dalla presidente della Dante, che ha già chiesto all’HPQ di tornare l’anno prossimo. “Il mandolino ha un fascino unico – ha dichiarato la Henninger – ed aver conosciuto questa formazione è stata una vera fortuna, considerato straordinario curriculum internazionale”.

Il concerto di Darmstadt, che ha portato, come ormai consuetudine, i patrocini dei Comuni di Manduria e di Avetrana, precede di circa un mese il ritorno in Germania dell’HPQ, che il prossimo 31 maggio è stato invitato a registrare un concerto per la radio nazionale nella prestigiosa cornice dell’Auditorium di Saarbruecken (dove hanno registrato anche numerose orchestre sinfoniche), con il tenore Aldo Gallone.

Prima, però, un concerto all’Unicredit Tower di Milano il 18 maggio e, a seguire, l’atteso ritorno con Antonella Ruggiero, il 10 giugno ad Avetrana.

Un carnet sempre più ricco per un gruppo che della propria identità di quartetto classico a plettro (e del mandolino in genere) ne ha fatto un orgoglioso vessillo, da far conoscere e apprezzare ovunque.

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Covid: festa con 400 persone, chiuso locale a Nardò

Durante un controllo volto a verificare il rispetto delle norme anti covid, venerdì sera  a …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.