giovedì 25 Aprile, 2024 - 14:50:57

Maruggio è tra i borghi di “Una Boccata d’Arte” 2023

 

Foto Francesco Pulieri

Anche Maruggio sarà protagonista della quarta edizione del progetto d’arte contemporanea “Una Boccata d’Arte”, promosso da Fondazione Elpis in collaborazione con Galleria Continua e con la partecipazione di Threes. Ogni anno 20 borghi di tutta Italia, uno per ogni regione, accolgono 20 artiste e artisti italiani e internazionali di età, formazione e pratiche differenti invitati a realizzare 20 interventi, in relazione con la storia e le tradizioni del luogo e di chi lo abita.

L’evento, promosso dall’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Alfredo Longo e, in particolare, dall’assessore alle Attività Culturali Danilo Chiego, avrà inizio ufficialmente il 24 e 25 giugno per poi proseguire per l’intera estate dove sarà possibile scoprire mostre, progetti e installazioni site in luoghi inaspettati, lungo un itinerario culturale che si snoda capillarmente in tutta la penisola, creando un dialogo inedito tra arte e territorio. Un vero e proprio invito al viaggio e alla scoperta del sorprendente patrimonio che ci circonda, fonte inesauribile di bellezza, storia e tradizioni da esplorare.

Maruggio si prepara, quindi, ad ospitare degli artisti emergenti di fama internazionale, che saranno annunciati entro la fine di aprile, pronti a sperimentare il proprio talento con la creazione di nuovi immaginari.

Approfondimento:

Da sabato 24 giugno a domenica 24 settembre 2023 torna Una Boccata d’Arte, il progetto d’arte contemporanea promosso da Fondazione Elpis, in collaborazione con Galleria Continua  e con la partecipazione di Threes. Ogni anno 20 borghi, uno per ogni regione, accolgono le installazioni di 20 artiste e artisti italiani e internazionali, realizzati in dialogo con la storia e le tradizioni del luogo e di chi lo abita. Una Boccata d’Arte è un invito al viaggio e alla scoperta, lungo un itinerario culturale tra arte e territorio che si snoda in tutta Italia.

20 artisti per 20 borghi

Progetto corale e originale, nato nel 2020 in piena pandemia, Una Boccata d’Arte si configura come uno speciale itinerario culturale che invita il pubblico a scoprire ogni anno 20 nuovi borghi italiani, ricchi di tradizioni secolari e bellezze paesaggistiche, lontani dai principali flussi turistici e dai circuiti dell’arte.

20 interventi

Dopo una fase di ascolto, esplorazione e progettazione, ogni artista restituisce alla comunità un’installazione site-specific, prodotta appositamente in relazione al territorio e all’esperienza vissuta: nascono così 20 interventi che abbracciano le diverse forme d’arte, dalla pittura alla scultura fino alla fotografia, al video, al suono e alla performance, frutto della comprensione del luogo e del prezioso dialogo intessuto con i suoi abitanti.

Le inaugurazioni della quarta edizione si terranno sabato 24 e domenica 25 giugno in tutti i 20 borghi.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

TORRE COSTIERA DI TORRE DELL'OVO PRIME E DOPO

FINE PRIMO INTERVENTO PER LA SALVAGUARDIA DELLA TORRE DELL’OVO A MARUGGIO!

Il sindaco di Maruggio, Alfredo Longo, ha condiviso una notizia rassicurante sulla pagina ufficiale di Facebook. Dopo quasi 15 anni di lavori, è finalmente completo l'intervento di messa in sicurezza del muraglione sottostante alla Torre dell'Ovo.