lunedì 22 ottobre, 2018 - 9:31:59
Home > Cultura e Eventi > Cultura > “Il tuo nonno è un angelo” Un romanzo d’amore di Elide Friscini

“Il tuo nonno è un angelo” Un romanzo d’amore di Elide Friscini

Novità libraria

Il romanzo biografico “Il tuo nonno è un angelo” nasce da un vissuto prettamente reale, nel quale si alternano vicende e storie relative a gioie e dolori nel ritmo quotidiano della vita, alla continua ricerca di una fede profonda. Il testo è il racconto, rivolto ad una bambina, della storia vera di un passato familiare che non ha saputo conoscere. Se è vero che l’amore è il grande protagonista di questo racconto , è anche vero che esso non si limita a parlare di gioie. In effetti, ciò che rende questo testo diverso dalle fiabe, seppur il tono sembri suggerirlo, è proprio il continuo richiamo alla realtà fatta anche di momenti bui. La sofferenza di cui si parla, quella inenarrabile, quella profonda che porta, spesso, a prendere ogni fede e speranza, è quella dovuta alla perdita delle persone care. Il racconto dei giorni successivi alla perdita di una persona amata pervade il lettore che ha modo di immaginare il senso del vuoto, di spaesamento e di debolezza che accompagna la quotidianità di chi resta. Il dolore narrato è inspiegabile ma l’autore riesce a descriverlo nella sua assenza, per quanto possa essere possibile. Il profilo di un nonno non conosciuto è tracciato con precisione quasi a voler facilitare l’immaginazione ed a voler suggerire, ancora una volta, che le persone care non abbandonano mai.

 

L’autore

Elide Friscini è nata a Maruggio nel 1959 e vive dal 1979 a Torricella, due paesi in provincia di Taranto che hanno come sfondo il meraviglioso mar Ionio. In quel paesino ha costruito il suo piccolo mondo, dove svolge la sua tanto amata professione d’insegnante. E’ mamma di tre figli, che lei adora. Da sempre innamorata dei libri. per lei, scrivere, all’inizio, era soltanto un hobby, che coltivava con passione la sera. Con il passare degli anni sente sempre poiù impellente il bisogno di elaborare i suoi pensieri e scriver econ più impegno, come una svolta obbligata nella sua vita. Così nasce il libro: “Il tuo nonno è un Angelo”

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Maruggio – 1° Concorso Internazionale per Clarinetto “Chalumeau”. Le iscrizioni entro il 20 dicembre

L’Associazione di Promozione Sociale “Tetragramma” di Maruggio (TA), presieduta da Giuseppe Pisconti, in collaborazione con …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Voce di Maruggio è Stephen Fry grazie per la cache a WP Super Cache