martedì 24 Novembre, 2020 - 15:18:00

Olive in salamoia – Le ricette di Simy

olive-simy

Le OLIVE IN SALAMOIA sono una conserva deliziosa da preparare in autunno con olive non ancora mature sull’ albero in modo da poter gustare questo delizioso frutto tutto l’ anno. Prepararle è veramente semplice.

Preparazione
Tenete le olive a bagno in una ciotola per due settimane, cambiando l’acqua 1/2 volte al giorno. Preparate la salamoia, bollendo in 1 litro d’acqua, foglie di alloro, qualche scorzetta di arancia, e 90 grammi di sale. Quando l’acqua ha raggiunto l’ebollizione, toglietela dal fuoco e fatevi sciogliere il sale, quindi lasciate raffreddare.

Scolate le olive, mettetele nei barattoli di vetro e copritele interamente con la salamoia. Chiudete i barattoli e metteteli a testa in giù per circa 20 minuti, in modo che si formi il sottovuoto, dopodiché metteteli sul fornello in una pentola con abbondante acqua calda a sterilizzare per circa 15 minuti.

Conservateli in un luogo fresco e buio e attendete qualche mese prima di consumare le vostre olive in salamoia.

buon appetito1

 

Commenta con Facebook

Notizie su Simona Micelli

Simona Micelli
Simona Micelli - Maturità Scientifica, Presidente di una Cooperativa Onlus che si occupa di servizi sociali ed educativi. Solare, estroversa e dinamica ad oggi collabora ed è parte integrante di diverse associazioni locali e non: Legambiente di Maruggio, l’organo istituzionale della Consulta Giovanile Comunale (e Provinciale) e con la Fondazione Vanni Longo. In passato ha curato per un noto blog la rubrica MaruggioLife WebTv realizzando, grazie alla collaborazione del blogger e amico Gianfranco C., oltre 100 interviste volte a far conoscere meglio il mondo delle associazioni e talenti nostrani. Ama stare sempre in compagnia, degli amici, della famiglia e del suo fidanzato. La sua più grande passione è la pasticceria, tanto da spingerla a creare un blog personale di cucina dal nome: “Le ricette di Simy".

Leggi anche

Bollettino epidemiologico Regione Puglia del 19 novembre 2020

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.