mercoledì 24 Aprile, 2024 - 5:15:25

Pierfranco Bruni per Pirandello e i suoi scritti premiato a Varsavia

Pierfranco Bruni premiato a Varsavia per i suoi studi dedicati a Luigi Pirandello. Istituto per la promozione delle antropologie letterarie.

Un riconoscimento importante che va ad uno dei maggiori studiosi dell’opera pirandelliana e per offerto una chiave di lettura innovativa di uno scrittore contestualizzato tra Occidente ed Oriente.
Infatti Bruni ha coraggiosamente riletto le opere di Pirandello proponendo raccordi tra il mito il simbolo e le sue radici greche ed arabe. Il riconoscimento gli verrà conferito il 30 agosto.
Pierfranco Bruni è uno dei massimi studiosi del Novecento letterario Mediterraneo. Per quella occasione reciterà il Colloquio con la madre.

Bruni è responsabile del Progetto Etnie del Mibact ed è stato tradotto in diversi paesi esteri.
È stato per due mandati rappresentante Unesco per conto del Mibact. Ha ricevuto diverse volte il Premio alla cultura della Presidente del Consiglio.

Ad ottobre è stato chiamato dalla Ambasciata italiana in Albania a seminari su Pirandello. Sul novecento letterario ha pubblicato numerosi studi. Un innovatore nelle discipline etno antropologiche: ha condiviso una lettura tra archeologia etnie e lettererarure in un modello di costante comparazione.

Miriam Katiaka

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Giovanni Gentile Aloi P Bruni 678x381

La Calabria rende omaggio a Giovanni Gentile a Reggio Calabria il 15 Aprile a Palazzo della Provincia con Natino Aloi, Pierfranco Bruni e altri studiosi il 15 aprile prossimo

Reggio Calabria rende omaggio al filosofo Giovanni Gentile a 80 anni dalla uccisione avvenuta il …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.