sabato 31 Luglio, 2021 - 17:05:39

SHEFFIELD HALLAM UNIVERSITY: “Apolide” di Alessandro Zizzo per la REFUGE WEEK 2021 (la settimana dei rifugiati)

REFUGE WEEK 2021

Helena Kennedy “Centro di Giustizia Internazionale” ha organizzato un evento, insieme a “Mama Africa” e la “Sheffield Hallam University” per la #Refuge Week 2021 (la settimana dei rifugiati).

Durante la #Refuge Week si celebrano le vite delle persone che sono state costrette a partire dal loro Paese e conoscendo e analizzando le loro storie, si ha l’opportunità di capire meglio il mondo di chi è fuggito per sopravvivere.

L’esilio come discriminazione e disuguaglianza, raccontato da registi e scrittori che sono stati invitati a presentare i loro lavori parlando delle storie e dei personaggi che hanno voluto raccontare nelle loro opere.

In questo contesto si inserisce anche la storia di Dabo e del Dottor Galetta, del giovane ragazzo fuggito dal suo Paese e del Dottore che è diventato un suo punto di riferimento una volta arrivato in Puglia.

È la storia di una grande amicizia che il regista francavillese Alessandro Zizzo ha voluto raccontare nel suo cortometraggio APOLIDE, prodotto da Agorà, la Sinossi Film di Pietro Manigrasso, la Cinemetic di Gregorio Mariggiò, con il sostegno di Apulia Film Commission, distribuito dalla ASSOCIAK di Cristiano Anania.

L’associazione multiculturale “Mama Africa”, la cui vicepresidente è Marina Schirone, ha accolto per prima Dabo in Italia, sostenendolo nel suo percorso di integrazione.

Giovedì 17 giugno, alle ore 18:30, Alessandro Zizzo e Paolo De Vita, uno dei due protagonisti di “Apolide”, si collegheranno con la SHEFFIELD HALLAM UNIVERSITY per parlare appunto di questo cortometraggio che ha vinto diversi premi ed è stato in programmazione anche su RAI PLAY.

Paolo De Vita e Alessandro Zizzo faranno un collegamento dal set, dato che saranno impegnati con le riprese del nuovo lavoro di Alessandro Zizzo: “STORIA D’AMORE E CIPOLLA”, che ha tra i protagonisti appunto Paolo De Vita, affiancato da Adelmo Togliani, Sophia Giacoia e Giulia Gallo.

Sarà possibile seguire l’evento collegandosi a questo link:

https://www.eventbrite.com/e/apolide-stateless-refugeeweek2021-short-film-screening-tickets-154420863961?fbclid=IwAR20-1WdnptAeYbncX0FlGy7rPPslkyMSkrtlE36X7EGcvypnSBkf2ssoY0

 

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

photo5_big

El olivo: Alla ricerca dell’albero perduto

Il settimo film di Icíar Bollaín ha qualcosa della fiaba e del roadmovie mentre parla …