martedì 18 Giugno, 2024 - 15:22:15

TARANTO, TERZA TAPPA DEL #DUEMARITOUR

Giovedì 25 maggio, l’incontro pubblico per presentare i risultati del progetto Interreg Due Mari

Giovedì 25 maggio, alle ore 15, il Castello Aragonese di Taranto ospiterà il terzo appuntamento territoriale del #DueMariTour, per presentare in anteprima i risultati del progetto Due Mari – Next Generation Tourism Development, finanziato dal Programma Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro 2014-2020.

La manifestazione è parte di un ciclo di incontri su tutto il territorio regionale, promosso dal Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia, partner del progetto, insieme ad InnovaPuglia, la società in house per lo sviluppo dell’ICT , la Regione Molise, i Ministeri del turismo di Albania e Montenegro.

Il progetto Due Mari ha l’obiettivo di favorire la cooperazione tra le aree del basso Adriatico e promuovere uno sviluppo turistico sostenibile e destagionalizzato attraverso strumenti digitali innovativi. Il progetto ha sviluppato un’innovativa piattaforma digitale per la fruizione, attraverso Virtual Tour immersivi, di oltre 600 beni culturali e naturalistici dei tre Paesi coinvolti nel progetto.

La Regione Puglia, dopo un’attenta metodologia e mappatura del territorio, ha selezionato 150 punti pilota rappresentativi del territorio regionale, composti da beni architettonici, luoghi della cultura e patrimonio naturalistico, dal Gargano al Salento, sulla costa e nelle aree interne, destinazioni simbolo della Puglia e siti UNESCO, ma anche piccoli borghi e realtà ancora poco conosciute.

I progettisti di Regione Puglia e Innovapuglia, insieme ai rappresentanti delle istituzioni regionali e locali, presenteranno il percorso che ha portato alla realizzazione dei 150 Virtual Tour, evidenziando potenzialità e prospettive future di implementazione all’interno dell’Ecosistema digitale integrato del Turismo e della Cultura della Regione Puglia, e condivideranno in anteprima il portale di progetto che sarà presentato in occasione del grande evento finale che si terrà a Bari nel mese di giugno.

Le prossime tappe del #DueMariTour saranno il 31 maggio a Lecce, nell’auditorium del Museo Castromediano e l’8 giugno a Foggia, nella Biblioteca Magna Capitana.

Gli eventi sono aperti ad operatori dei settori turistico e culturale.

 

 

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Fabio Tagarelli presidente Taranto25

Taranto 25 nel Comitato Promotore Start Cup Puglia

Nelle prossime settimane una nuova iniziative con 30.000 euro per le start up del territorio …