mercoledì 20 Ottobre, 2021 - 5:24:24

Torre Colimena e la splendida processione in mare di ferragosto

03
Foto Carlo Bizzini

Si susseguono fervidi  preparativi a Torre Colimena per la festività del ferragosto con la processione in mare della Beata Vergine Maria.

Da sempre, nella località marina di Torre Colimena, costa vicina ad Avetrana, i villeggianti per lo più avetranesi si prodigano affinché l’evento sia impeccabile sotto la supervisione del parroco della Chiesa dell’Annunciazione di Torre Colimena, don Tommaso Pezzarossa e l’instancabile regia in mare della Lega Navale di Torre Colimena.

Gli esponenti del circolo metteranno a disposizione le loro imbarcazioni per la processione in onore alla Madonna.

L’appuntamento fissato per le ore  17,00 di domani 15 agosto partirà dal porticciolo di Torre Colimena per giungere sino alla località di Specchiarica

La festa si caratterizza dalla processione aperta dall’imbarcazione che trasporta la statua della Vergine Maria, i parroci e la banda festosa che suona in onore alla Madonna ed a seguire le barche dei pescatori e fedeli che festanti inneggiano alla Madonna.
Capita spesso, che i fedeli giungano a nuoto presso l’imbarcazione con la statua della Madonna per recapitare fiori e preghiere.

L’evento porta con se un significato religioso molto profondo, legato alla fede dei pescatori e di tutti coloro che invocano la Madonna per essere protetti e cullati in mare.
Qualche anno fa a tal proposito è stata posizionata a mezzo miglio dalla costa a 17 metri di profondità la statua della Madonna del mare per proteggere tutti i suoi figli in mare.

01

Quest’anno i festeggiamenti continueranno anche la sera, infatti, la Lega Navale sezione di Torre Colimena con la collaborazione di USD Avetrana hanno organizzato l’evento “Notte sotto la Torre” che avrà inizio alle 22,00 e prevederà il gruppo Zimbaria in concerto ed a seguire Ilario Vadak from arneo Foundation.

Per trascorrere un ferragosto indimenticabile tra religione e tradizione, tra il mare e la storica Torre del 1500.

Salvatore Cosma

Facebook Comments Box

Notizie su Salvatore Cosma

Laureato in Giurisprudenza presso l'Università di Lecce, originario di Avetrana, paese in cui sin da piccolo ha maturato la passione per la musica, in particolare lo studio del pianoforte, strumento che ha studiato diversi anni, parallelamente ha coltivato la passione per la lettura e la scrittura. Attualmente vive e lavora a Reggio Emilia conservando un forte legame con Avetrana, dove torna ogni volta che gli impegni di lavoro glielo consentono. Lavora in ambito sindacale. Si occupa principalmente della rappresentanza politica e sindacale/vertenziale dei lavoratori del settore edile nella provincia di Reggio Emilia. Appassionato di storia, cultura e tradizioni salentine.

Leggi anche

Ordine degli Avvocati di Taranto: Fedele Moretti lascia il posto di consigliere e la carica di Presidente

È prevista nella mattinata di oggi la sottoscrizione, da parte dell’avv. Fedele Moretti e delle …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.