domenica 18 novembre, 2018 - 0:47:05
Home > Cultura e Eventi > Viaggio sentimentale nella Maruggio degli anni ’60 con gli occhi di Tonino Filomena

Viaggio sentimentale nella Maruggio degli anni ’60 con gli occhi di Tonino Filomena

MARUGGIO – Venerdì 23 dicembre, inizio ore 18, nel Nuovo Cine-Teatro Impero di Maruggio, Pierfranco Bruni presenterà l’ultimo libro di Tonino Filomena  “Gli occhi della memoria – Viaggio sentimentale nella Maruggio degli anni ’60”. L’introduzione sarà affidata al giovane Antonio Calasso (Centro culturale “Berto Ricci”). Nel corso della serata si esibirà un trio di chitarristi che percorreranno i mitici anni ’60 tra musica e canzoni.

«Questo libro» – commenta Bruni – «offre una sua continuità che è in stretta sintonia con il lavoro che Filomena ha svolto recentemente sul Novecento italiano e maruggese. DopoMaruggesi nel primo Novecento 1900-1945 e Paese nostro povero ma bello (gli anni ‘50),l’autore ha dato alla luce una “favola”. Una favola bella, una favola antica. Nei luoghi dell’anima e della memoria, gli occhi distanti di una madre e le parole pronunciate all’interno di una casa sembrano spaziature di lontananze, ma ritornano con il ritornello di una canzone di Celentano. Questo  – continua Bruni – è un libro emozionante. Bello. L’estetica del bello è dentro le pieghe di queste voci sottili, ombrate e luccicanti dell’autore. Gli affetti, i sentimenti, le corse lungo i vicoli del paese e poi… il risveglio di un viso, di due mani che ti stringono, di un sorriso che giunge dalla porta accanto. Qui c’è un Tonino Filomena diverso rispetto ai suoi precedenti libri perché in queste pagine non c’è soltanto lo storico-documentarista, ma c’è un sentiero tracciato da chi vuole conoscere il mistero insondabile della vita».

Il libro (Apulus editrice) è composto di 160 pagine e arricchito di quasi 250 fotografie in bianco e nero. Tonino Filomena percorre i mitici anni ’60 nella sua Maruggio sul filo del sentimento e della nostalgia. L’ironia graffiante e anticonformista dell’autore coinvolge inevitabilmente il lettore.

L’autore ha pubblicato, tra gli altri: Sindacalismo Fascista – Dalle origini alla Carta del Lavoro (2000). Il relitto della Madonnina – Storia di una nave militare greca del IV secolo a.C. naufragata nel mare di Maruggio (Taranto) (2004). Guida a Maruggio, dentro e oltre la storia (2006). Maruggio, la tua Terra, il tuo mare (DVD) (2007). Attacco a Maruggio: 13 giugno 1637(2010).

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Taranto, sicurezza alimentare: Guardia Costiera sequestra 4 quintali di mitili

“Continua incessante l’attività della Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Taranto a tutela dei …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.