sabato 16 Febbraio, 2019 - 13:18:24
Home > ARTè... > Al Teatro Festival di Davide Roselli a Carosino, la Compagnia dell’Eclissi di Salerno

Al Teatro Festival di Davide Roselli a Carosino, la Compagnia dell’Eclissi di Salerno

Ritorna l’appuntamento presso il Teatro Comunale di Carosino (TA) con il Teatro Festival 5°Premio Nazionale di Teatro Città di Carosino, con la Direzione Artistica di Davide Roselli.

Quest’anno l’intera organizzazione è affidata alla CarusTeatro APS, che avrà il sostegno della Regione Puglia, del Mibact e la collaborazione dell’Ass. Comunicare.

La seconda terza serata andrà in scena Sabato 16 Febbraio e vedrà sul palco di Carosino, la Compagnia dell’Eclissi di Salerno, con lo spettacolo dal titolo: LA GOVERNANTE, testo di Vitaliano Brancati e Regia di Marcello Andria. Questa commedia fu scritta nel 1952 e subito censurata. Ma sullo sfondo di un complesso discorso sull’etica e sulla responsabilità individuale, il testo è pieno di accenti polemici contro l’ipocrisia dei benpensanti cattolici, il filocomunismo borghese, i principi della Sicilia baronale e contro la censura stessa. L’autore è morto nel 1954.

La Governante è andata in scena per la prima volta a Parigi nel 1963. Per poterla presentare in Italia, si è dovuto aspettare l’abolizione della censura. Il debutto italiano è avvenuto il 22 gennaio 1965 e nel 1974 ne è stato girato anche un film-commedia italiano per la Regia di G. Grimaldi. La Compagnia dell’Eclissi, che lo mette in scena, negli ultimi anni ha continuato ad organizzare la Stagione Teatrale del Teatro Genovesi di Salerno e il Festival di Teatro XS Città di Salerno; ha partecipato a 25 Festival Nazionali con quattro diversi spettacoli vincendone 6 e ricevendo 42 premi tra individuali e collettivi e 22 nomination.

Insomma uno spettacolo da non perdere. Non mancate all’appuntamento presso il Teatro Comunale di Carosino. per info: cell. 3917222559 – 3483420982.

 

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Sava: Sorpresi mentre tentavano un furto in abitazione. Arrestato manduriano in trasferta, in fuga i complici

I carabinieri della Stazione di Sava (Ta) hanno tratto in arresto, in flagranza dei reati …