giovedì 28 Ottobre, 2021 - 4:36:02

Sul depuratore MANDURIA-SAVA, approvato in commissione Senato ordine del giorno per possibile alternativa

depuratore Manduria - SavaMANDURIA – I senatori del Movimento 5 Stelle; Donno, Moronese e Nugnes, e Pietro Iurlaro di Forza Italia, hanno presentato e fatto approvare dalla tredicesima commissione permanente del Senato, un ordine del giorno al disegno di legge sul Piano irriguo nazionale che apre degli spiragli in più per una possibile alternativa alla condotta sottomarina quale recapito finale del futuro depuratore di Manduria e Sava. Ne ha dato notizia il consigliere comunale di Fi di Manduria, Luigi Morgante, che ha spinto il senatore del suo partito a firmare l’ordine del giorno presentato dai pentastellati. «L’area in cui dovrebbe sorgere il depuratore – si legge nell’Odg – è stata dichiarata area naturale protetta dalla legge regionale 24 del 2002, nonché il tratto di terre e di mare prospicente è stato individuato quale zona Sic (sito di interesse comunitario). Pertanto, l’allocazione dell’impianto di depurazione in tali zone risulterebbe certamente inidonea alla tutela delle stesse e contraria alle normative richiamate». L’ordine del giorno impegna quindi il governo «a valutare la possibilità, nell’ambito delle proprie competenze, di sollecitare la Regione Puglia, di concerto con i comuni di Manduria, Avetrana, Sava e Maruggio, a individuare soluzioni tecniche condivisibili che tutelino l’ambiente, l’ecosistema e che rispettino il dettato normativo del codice dell’ambiente». Inoltre di «attivare politiche ambientali atte al contrasto dell’intrusione marina e della costante desertificazione dei territori interessati, scongiurando il rischio concreto della compromissione dell’equilibrio ambientale».

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Fragagnano: arrestato pregiudicato di nazionalità marocchina resosi responsabile di rapina aggravata nei confronti della propria convivente

Nel corso della serata del 22 ottobre 2021, i militari della Stazione Carabinieri di Fragagnano …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.