venerdì 19 Aprile, 2019 - 11:24:47
Home > Cultura e Eventi > Eventi > Venerdì 4 gennaio si conclude a Manduria l’operazione “Piazza Coperta – Idee di rigenerazione”

Venerdì 4 gennaio si conclude a Manduria l’operazione “Piazza Coperta – Idee di rigenerazione”

 

La “restituzione delle idee” di recupero urbano, poi convegno e concerto a conclusione dell’operazione “Piazza Coperta – Idee di rigenerazione”, venerdì 4 gennaio presso la cantina Produttori Vini di Manduria.

Si concluderà venerdì 4 gennaio con un convegno, un docu-film e un concerto l’operazione

prof. Carmelo Maria Torre

Piazza Coperta – Idee di rigenerazione”: la due giorni di eventi nel vecchio mercato coperto di Manduria che, ad opera di una rete di associazioni, ha voluto raccogliere “idee dal basso” circa il migliore utilizzo partecipato di questo spazio prezioso per la città. La giornata del 4 gennaio, che si svolgerà a partire dalle 17.00 presso la cantina Produttori di Manduria, ha proprio lo scopo di “restituire” alla città le idee raccolte, ma anche di discutere di rigenerazione urbana e stimolare interventi. “Il futuro della piazza passa da questa iniziativa, che vede la comunità protagonista delle proprie scelte”, ci spiegano gli organizzatori, che aggiungono “Vogliamo far arrivare anche agli amministratori e ai tecnici presenti sul territorio le idee e gli stimoli che abbiamo raccolto, e che saranno inoltre candidati al bando Luoghi Comuni della Regione Puglia”. Il programma prevede apertura dei lavori alle 17.00 con l’introduzione di Francesco Riondino, presidente del CSV di Taranto (che ha finanziato l’iniziativa), cui seguirà la relazione del prof. Carmelo Maria Torre del Politecnico di Bari (Dipartimento di Ingegneria e Architettura) dal titolo “La rigenerazione della Città nel confronto fra le sue dimensioni materiali e immateriali”; alle ore 18.00 avverrà la “Restituzione delle idee” raccolte e la proiezione del filmato “Rigenerazione possibile” della due-giorni in Piazza Coperta, a cura delle Associazioni Vistadall’Alto e Naturalmente te a Sud; seguiranno interventi e dibattito.

 

Alle 19.00 concluderà la giornata il concerto del Piccolo Coro “La Banda di Bambù” nel progetto “Suoni Solidali – la musica per il sociale”, diretta dal maestro Salvatore Moscogiuri.

L’evento “Piazza Coperta – Idee di rigenerazione” è stato supportato dal programma “Idee in rete” del Centro Servizi per il Volontariato di Taranto, col patrocinio del Comune di Manduria. Fanno parte della rete di Associazioni: Naturalmente a Sud, Popularia, Archeoclub Manduria, Vinolia, Gruppo Volontariato Vincenziano di Manduria, Vento Refolo, E.R.A. Protezione Civile Manduria, Vista dall’alto, Discovery Sud, Arte…Lù, Pro Loco, con la collaborazione del GAL Terre del Primitivo. Ulteriori informazioni ai numeri 339.7893331 – 320.3844429.

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Il De Sanctis-Galilei vince la gara provinciale di orienteering nei campionati studenteschi, si vola alla fase regionale

Martedì 16 Aprile, a Ginosa, si sono disputate le gare provinciali dei campionati studenteschi di …