martedì 28 Settembre, 2021 - 10:01:27

Maruggio – I giovani non si interessano di politica. La politica è una cosa sporca, e i politici sono tutti uguali.

Gruppo Giovani di Maruggio DemocraticaQuante volte abbiamo sentito pronunciare queste frasi? Luoghi comuni che ormai riempiono le trasmissioni televisive, le colonne dei giornali, ma che sono presenti anche nei discorsi di qualche adulto restio ai mutamenti o nei giovani anzitempo delusi da un modus operandi che ha sbattuto loro in faccia una porta, talvolta blindata.

In tutto questo grigiore un barlume di speranza lo si percepisce immediatamente varcando la soglia della sede di “Maruggio Democratica”, ogni giorno della settimana, ogni sera. Un folto gruppo di giovani che si sta impegnando per un paese migliore, che sogna ad occhi aperti una realtà diversa, che modella il proprio futuro ragionando, scrivendo e programmando, studiando. Sono giovani di ogni età, che andrebbero schedati, messi in un database per essere certi di non perderne nessuno. Sono ragazzi e ragazze che credono ancora nei valori sani della Politica, quella che ascolta la gente, che costruisce e non distrugge.
E i suddetti, divisi in gruppi di lavoro, si stanno impegnando nel recepire con video-interviste i bisogni dei concittadini, ad ascoltare qualsiasi riflessione. Si stanno impegnando a denunciare e anche a proporre le proprie idee con dossier, articoli e video postati prima sul blog venuto alla luce per l’occasione (www.maruggiodemocratica.it) e poi sull’omonima pagina di Facebook; lavorando incessantemente affiancati da chi la “buona” Politica la fa da sempre, con immutata passione.

Questo gruppo di giovani, più che mai operativo, ha deciso all’unanimità di sostenere la candidatura a sindaco del Prof. Angelo Prontera, che si sta facendo promotore, insieme ai consiglieri uscenti, di un progetto di cambiamento e di rinnovamento delle istituzioni politiche locali. Un rinnovamento che passa anche da “La Politica fatta in casa”: un ciclo di incontri che si stanno svolgendo nelle case dei maruggesi i quali, intorno a un tavolo o ad un focolare, hanno la possibilità di confrontarsi con i rappresentanti della minoranza e con i giovani sulle politiche, le problematiche e le possibili soluzioni in maniera trasparente e senza alcun freno. I numerosi spunti che emergono da queste discussioni poi vengono rimodellati e riutilizzati per la composizione del programma elettorale che viene arricchito durante serate tematiche aperte a tutti (ogni lunedì e giovedì a partire dalle 19.30) nella sede del PD.
Senza dimenticare poi l’incontro fisso del sabato pomeriggio, dove i vari gruppi di lavoro (comunicazione, composizione del programma, organizzazione eventi) si incontrano per il bilancio della settimana appena trascorsa e per programmare quella successiva.
Perché non c’è più tempo per lamentarsi: se la politica non si occupa di noi, occupiamoci noi di Lei. Tutti insieme.

Gruppo Giovani di Maruggio Democratica

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

CONTO ALLA ROVESCIA PER IMMAGINA 2021, IL GRANDE EVENTO DI 50&PIÙ IN PROGRAMMA DAL 12 AL 21 CASTELLANETA MARINA (TA)

Nove giorni di competizioni sportive e canore e di laboratori formativi informatici dedicati agli over …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.