lunedì 26 Ottobre, 2020 - 22:36:10

Domani Romina Power, cittadina onoraria di Avetrana, manifesterà contro lo scarico a mare

Romina Power domani manifesterà contro lo scarico

MANDURIA – La cantante e attrice Romina Power, cittadina onoraria di Avetrana e amante delle bellezze ambientali della costa manduriana, si mette di nuovo in prima fila nella lotta contro il depuratore con scarico nel mare di Specchiarica. L’ex moglie di Al Bano domenica prossima 5 luglio libererà sulla spiaggia dove è prevista la condotta una tartaruga Caretta Caretta recuperata in zona e curata dal centro di recupero fauna selvatica di Calimera, in provincia di Lecce.
L’iniziativa vuole ad un tempo richiamare l’attenzione del neo governatore Michele Emiliano affinchè agisca subito per scongiurare il progetto di condotta fognaria sottomarina, richiamare l’attenzione dei media su progetti analoghi previsti in zone di grande interesse marino come l‘area marina protetta di Porto Cesareo, dove è previsto lo scarico di 10.000 metri cubi di acque luride in mare senza alcuna reale depurazione, far conoscere meglio l’enorme importanza naturalistica del litorale ionico salentino per la deposizione e quindi la riproduzione della specie caretta caretta, come attestano le nidificazioni che ogni anno vengono alla luce, da Torre Lapillo a Campomarino di Maruggio  e marina di Lizzano. Un patrimonio ecologico fatto di aree marine protette, riserve naturali e parchi di dune costiere che sta permettendo lo sviluppo di un turismo ecosostenibile e che questi sciagurati progetti rischiano di vanificare per sempre.
Saranno presenti alla manifestazione delegazioni del Wwf e di Legambiente, e saranno invitati i comitati spontanei antiscarico ed i sindaci dei comuni costieri e linitrofi interessati, cioè Nardò, Porto Cesareo, Manduria, Avetrana, Maruggio, Torricella e Lizzano. La cerimonia durerà giusto il tempo della liberazione della tartaruga e di una breve comunicazione della signora Power e di un delegato del Centro Recupero Fauna Selvatica di Calimera.
L’iniziativa è curata dall’ambientalista manduriano Francesco Di Lauro, per l’associazione culturale «Azzurro Jonio» di Manduria.

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Avetrana, firmato il Patto per la sicurezza urbana

Il Comune partecipa al bando ministeriale per realizzare un impianto di videosorveglianza Prevenzione alle forme …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.